Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, il Prefetto convoca una riunione per il maltempo: forniti 1500 zainetti con kit personali e coperte termiche ai senza fissa dimora

Redazione by Redazione
12 Gennaio 2025
in Attualità, Napoli, Notizie correlate
0

L’Asl ha incrementato il numero dei posti letto presso il pronto soccorso per fronteggiare l’emergenza influenza e freddo che colpisce soprattutto soggetti fragili e anziani.

Oggi pomeriggio il Prefetto di Napoli, Michele di Bari ha presieduto una riunione con i Sindaci, le Forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, l’ASL, il 118 e tutti i soggetti interessati per fare un monitoraggio, il punto della situazione determinatasi a seguito del maltempo che ha interessato Napoli e l’area metropolitana. 

Per quanto riguarda il capoluogo campano, il forte vento ha causato il distacco di parte di alcune alberature in zona Vomero che hanno danneggiato auto in sosta. I Comandi dei Vigili del Fuoco e della Polizia locale sono prontamente intervenuti per scongiurare problemi alla sicurezza delle persone e alla viabilità. È in atto il continuo monitoraggio del territorio per tutelare la pubblica e privata incolumità.

Sono stati operati interventi anche rispetto a tutte le segnalazioni pervenute su problematiche del patrimonio boschivo, di cartelloni pubblicitari e si sta operando anche rispetto alla caduta di calcinacci dagli edifici.

Per quanto riguarda la provincia, i Vigili del fuoco, con il supporto della Polizia locale e dell’ufficio tecnico del comune di Cardito hanno assicurato gli interventi urgenti e il temporaneo allontanamento di 4 famiglie in prossimità dell’area interessata da una voragine verificatasi in loco le cui cause sono in corso di accertamento.

Non sono state evidenziate altre particolari criticità nei comuni dell’area metropolitana che stanno valutando la possibilità di adottare ordinanze di chiusura al pubblico di parchi e cimiteri per il pericolo causato dal forte vento , come già disposto dal Comune capoluogo. 

L’ Assessorato al Welfare del Comune di Napoli ha attivato, a partire dal 1′ dicembre 2024, analogamente a quanto concordato nelle riunioni del Tavolo prefettizio sui senza fissa dimora, un piano dedicato. Sono stati messi a disposizione 1500 zainetti con kit personali e coperte termiche che vengono distribuiti agli homeless dalle associazioni di volontari e presso il centro diurno di Via Tanucci il quale dispone ora di 50 posti in più e il cui orario di apertura notturno è stato anticipato in considerazione delle rigide temperature di questi giorni. Dalla serata di domani, resterà aperta ,durante tutte le 24 ore, la stazione della metropolitana Museo per offrire ricovero a coloro che ne abbisognano.

Le Forze dell’ordine e la Polizia locale pattugliano il territorio anche per intercettare persone senza fissa dimora in difficoltà. L’ Asl Napoli 1 ha incrementato il numero dei posti letto presso il pronto soccorso per fronteggiare l’emergenza influenza e freddo che colpisce soprattutto soggetti fragili e anziani. Sul fronte della viabilità, la Polizia Stradale sta operando i necessari controlli, tenuto conto del forte vento che potrebbe creare difficoltà negli spostamenti.

I trasporti marittimi registrano criticità solo per le isole di Capri e Procida e per Sorrento. L’ Enel sta intervenendo su alcuni disservizi connessi all’erogazione elettrica; causati dal maltempo. Tutti gli interlocutori interessati e le Forze dell’ ordine continuano ad essere attivamente impegnati sul territorio e il tavolo presso la Prefettura prosegue il monitoraggio della situazione.

Tags: maltempomichele di bariPrefetto di Napoli
Previous Post

Napoli, Teatro Trianon: omaggi a Salvatore Di Giacomo e Raffaele Viviani

Next Post

Napoli-Verona 2-0: azzurri primi in classifica a +4 sull’Inter

Next Post
Napoli-Verona 2-0: azzurri primi in classifica a +4 sull’Inter

Napoli-Verona 2-0: azzurri primi in classifica a +4 sull'Inter

🕐 Aggiornato il: 12/01/2025 alle 21:58

Le news in evidenza

  • Incendio Airola, Fico e Pecoraro sul posto: «Monitoraggio costante per tutelare cittadini e ambiente» 4 Settembre 2026
  • Ex Ilva, oltre 2500 licenziamenti nell’indotto di Taranto: l’allarme dell’USB 4 Settembre 2026
  • Inflazione al 3,3% in Italia: l’allarme di A.Ba.Co. su caro vita e prezzi record 4 Settembre 2026
  • Giorgio Cremaschi censurato su Facebook e Instagram: account bloccati per un post su Gaza 3 Settembre 2026
  • Canile di Agnano, Dea Buonocore fa chiarezza: “Quale abusivismo? Ecco come stanno le cose” 3 Settembre 2026
  • Autista ANM aggredito a Napoli, USB: «sulla sicurezza richieste ancora ignorate» 3 Settembre 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.