Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campi Flegrei, il ministro Musumeci delegittima De Luca, i sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli e annuncia la nomina del Commissario straordinario

Redazione by Redazione
24 Giugno 2024
in Campania, In Primo Piano, Napoli
0

L’esponente del governo Meloni continua a giocare allo scaricabarile

 Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci continua a giocare allo scaricabile sul bradisismo e i Campi Flegrei. Al termine della riunione del Consiglio dei Ministri, Musumeci ha attaccato duramente il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, i sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli e ha annunciato la nomina di un commissario. La gestione degli interventi per i Campi Flegrei “non può essere essere affidata alla Regione, ai Comuni o al Dipartimento, ma sarà affidata ad un commissario straordinario che sarà nominato con decreto, su mia proposta, entro15 giorni” – ha sottolineato Musumeci. Stando ad alcune indiscrezioni trapelate dal “Palazzo”, l’incarico di Commissario dovrebbe essere conferito al Prefetto di Napoli, Michele di Bari

“Il governo sta dando più di quanto non abbia il dovere di dare sui Campi Flegrei, uno dei vulcani più pericolosi e complessi al mondo. Emergono gravissime responsabilità, remote e meno remote, omissive e commissive, che coinvolgono tutti gli enti, a cominciare dalla Regione e dai Comuni interessati, Napoli, Pozzuoli e Bacoli. E’ stato autorizzato uno sviluppo urbanistico irragionevole, caotico e disordinato, non si è mai tenuto conto degli incombenti pericoli in quell’area. Chi doveva vigilare non lo ha fatto” – ha detto Musumeci – “Quello che stiamo facendo non si è fatto negli ultimi 40 anni e in alcuni casi il rimedio è stato peggiore del danno perchè in passato un quartiere che era stato evacuato è poi è stato reintegrato”: “Non esiste – ha aggiunto – una norma, neppure in Costituzione, che preveda che lo Stato possa intervenire nelle proprietà private, e voglio ricordare che altri paesi ricorrono alle polizze assicurative”

Il ministro si sofferma anche sulle esercitazioni. Le esercitazioni nell’area dei Campi Flegrei “stanno subendo una lunga marcia perchè le si ritiene incompatibili con la presenza dei turisti, e questa è una grave scelta perchè le due cose debbono essere invece rese compatibili. Questa premessa diventa doverosa anche di fronte ad alcune prese di posizioni di alcuni amministratori locali che tenderebbero a ribaltare responsabilità e competenze.
Innanzitutto dobbiamo lavorare tenendo conto del decreto 140 del 2023, il primo provvedimento dopo 40 anni. Dobbiamo lavorare su molti settori, tra cui le scuole, la rete idrica, fognaria e ii servizi di comunicazioni. Nel complesso abbiamo stanziato 440 milioni per interventi pubblici e debbo ringraziare il collega Fitto per le risorse necessarie per fare fronte alle opere pubbliche. Inoltre 22 milioni, per l’edilizia scolastica, li mette a disposizione il nostro dipartimento Casa Italia”
– ha sottolineato ancora il ministro della Protezione Civile.

L’esponente di governo annuncia interventi in favore degli sfollati. “Le persone costrette a lasciare la casa nell’area dei Campi Flegrei usufruiranno di un contribuito da 400 a 900 euro a persona al mese, suscettibili di integrazione” – ha affermato il ministro della Protezione civile. “Il governo – ha sottolineato – non intende tirare fuori un solo quattrino per le case abusive o le seconde case. Lo ribadisco per evitare di alimentare facili attese”. Col decreto, ha aggiunto poi, “scatta il divieto di realizzare nuove abitazioni per civili, esclusi stabilimenti, opifici e luoghi di lavoro”.

E non finisce qui.  “Il governo si riserva il diritto di ripianificare sotto il profilo urbanistico l’area dei Campi flegrei, d’accordo con la Regione Campania, che ha una potestà specifica. Ricordo che lo sciame sismico non si è ancora arrestato, quindi chi decide di convivere con il rischio se ne deve assumere le responsabilità” – evidenzia ancora Musumeci

CiCre

Tags: campi flegreinello musumeci
Previous Post

Bolzano, morto uno dei sei operai feriti nella fabbrica Aluminium

Next Post

Napoli, inaugurata la nuova stazione Circum di Porta Nolana

Next Post
Napoli, inaugurata la nuova stazione Circum di Porta Nolana

Napoli, inaugurata la nuova stazione Circum di Porta Nolana

🕐 Aggiornato il: 24/06/2024 alle 14:12

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.