Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, Università Federico II: il Rettore assegna le deleghe

Redazione by Redazione
15 Gennaio 2021
in Arte e Cultura, Senza categoria
0

La squadra

Università Federico II: il Rettore Lorito nomina la sua squadra. Ampliato il ventaglio di deleghe. Numerosi i docenti in elenco. Le scelte in base all’esperienza

“Ho scelto la squadra con cui lavorare nel prossimo triennio. Colleghe e colleghi che hanno accolto la richiesta di mettere a disposizione della Comunità federiciana le loro capacità e il loro impegno”. Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, insediatosi lo scorso primo novembre e in carica fino ad ottobre 2026, ha nominato i suoi delegati. Un impianto ampiamente modificato, con l’introduzione di nuove deleghe, che ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione del progetto per lo sviluppo della Federico II.

“Ho scelto in base alle esperienze maturate collaborando con numerosi colleghi dell’Ateneo. Molte di queste deleghe sono ampie e possono prevedere l’istituzione di ulteriori commissioni e/o tavoli di lavoro anche con la partecipazione di personale tecnico amministrativo. Ho preferito non includere, in questa prima formulazione, Direttori di Dipartimento o membri di Organi di governo, a parte un paio di eccezioni. Un ruolo chiave, quello dei delegati, in cui tutto l’Ateneo ripone grandi aspettative”.

Nei prossimi giorni il Rettore Lorito attribuirà altre deleghe, tra cui Placement e inserimento nel mondo del lavoro; Bilancio e gestione dei dati; Promozione e valorizzazione attività dell’Ateneo.

Deleghe Rettorali 2021-2023

Didattica: pianificazione e realizzazione Agenda per la Didattica e programmazione triennale, finanziamenti e qualità della didattica, internazionalizzazione della didattica, coordinamento Commissione Innovazione della Didattica, rapporti con le Scuole dell’Ateneo, coordinamento istituzione nuovi Corsi di Studio, cambi di Ordinamento e Regolamento, formazione post-laurea e professionalizzante, altre funzioni inerenti la didattica e di raccordo con altre deleghe e con la Commissione Didattica del Senato Accademico.

Delegato coordinatore: Professore Francesco Palumbo

Delegati: Professoressa Anna Aiello, Professore Paolo Canonico, Professore Amedeo Capozzoli, Professore Sabino De Placido, Professore Fortunato Musella, Professoressa Barbara Maiello, Professore Domenico Carputo

Ricerca: promozione attività di ricerca dell’Ateneo e programmazione triennale, realizzazione del Sistema Integrato per la Ricerca di Ateneo, qualità della ricerca, sviluppo progetti competitivi di Ateneo e collaborazioni esterne per la ricerca, internazionalizzazione della ricerca, programmi FRA, STAR ecc., programmi di ricerca Europei e programmi di ricerca nazionali, altre funzioni e attività inerenti la ricerca di Ateneo e di raccordo con altre deleghe e con la Commissione Ricerca del Senato Accademico.

Delegato coordinatore: Professore Lorenzo Marrucci

Delegati: Professoressa Bianca De Divitiis, Professore Geppino Falco, Professore Tullio Jappelli, Professore Antonio Molinaro,Professore Giuseppe Matarese, Professore Bruno Siciliano, Professore Maurizio Taglialatela

Innovazione e Terza Missione: promozione, valorizzazione, integrazione e programmazione triennale delle attività di innovazione e di trasferimento tecnologico e di conoscenza, e di tutte le attività relative alla Terza Missione, incluso rapporti con il mondo delle imprese e la protezione della proprietà intellettuale e iniziative di Public Engagement e di raccordo con altre deleghe.

Delegato coordinatore: Professore Antonio Pescapè

Delegati: Professore Angelo Abignente, Professoressa Cristina Mele, Professore Paolo Netti, Professore Lucio Pastore, Professore Gianpiero Pepe, Professore Pierluigi Rippa, Professoressa Maura Striano

Relazioni Internazionali

Delegato coordinatore: Professore Vincenzo Morra

Delegati: Professore Alessandro Arienzo (Aurora Alliance), Professore Bruno Catalanotti (Aurora Network), Professore Salvatore Cozzolino, Professore Mario Di Bernardo, Professoressa Laura Lieto, Professore Davide Marocco (Asia e Oriente), Professoressa Carla Masi (America Latina), Professore Giuseppe Rengo, Professore Gilberto Sammartino (Area del Mediterraneo), Professore Giorgio Serino (coord. Commissione Internazionalizzazione e programma Study in Naples),

Semplificazione Amministrativa e Regolamentare: opera di concerto con la Commissione Statuto e Regolamenti del Senato Accademico.

Delegato coordinatore: Professore Alfredo Contieri

Delegati: Professore Giuseppe Bruno, Professore Fiorenzo Liguori, Professoressa Renata Spagnuolo Vigorita, Professore Paolo Ricci

Studenti: politiche e iniziative di diritto allo studio e servizi agli studenti, rapporti con le associazioni studentesche, altre attività inerenti i rapporti con gli studenti.

Delegato coordinatore: Professore Giuseppe Cirino

Delegati: Professore Francesco Giannino, Professore Antonello Zoppoli

Edilizia, manutenzione e nuovi insediamenti

Delegato coordinatore: Professore Mario Losasso

Delegati: Professore Edoardo Cosenza, Professore Raffaele Landolfo, Professore Santolo Meo, Professore Francesco Polverino

Sistemi di valutazione della qualità della ricerca: opera di concerto con i delegati alla Ricerca.

Delegato: Professore Antonino Squillace (coordina delegati VQR)

Orientamento e rapporti con il sistema scolastico: attività in coordinamento con altre deleghe inerenti didattica e studenti.

Delegato: Professore Piero Salatino

Dottorato di ricerca

Delegato: Professore Daniele Riccio

Progetti Erasmus

Delegata: Professoressa Valeria Costantino

Programmazione triennale e rapporti con il MUR: affianca il Rettore e gli Organi nella programmazione triennale di Ateneo e nella programmazione annuale del reclutamento di personale docente e tecnico amministrativo, e delle opere e infrastrutture e utilizzo delle risorse. Cura il rapporto con il MUR. Opera in coordinamento con altre deleghe.

Delegato: Professore Giovanni Miano

Disabilità e DSA

Delegato: Professore Alessandro Pepino

Mobilità e trasporti: gestione problematiche relative alla mobilità di studenti e personale universitario da, verso e tra le sedi dell’Ateneo.

Delegati: Professore Gennaro Nicola Bifulco, Professore Mario Calabrese

Pubblicazioni, documenti, archivi, progetti d’arte, incluso rapporti con i donatori

Delegato: Professore Alessandro Castagnaro

Questioni tributarie e fiscali

Delegata: Professoressa Paola Coppola

Problematiche e politiche inerenti migranti e rifugiati

Delegato: Professore Francesco Dandolo

Consorzi, Società e forme associative di diritto privato

Delegato coordinatore: Professore Riccardo Viganò

Delegati: Professore Antonio Blandini, Professore Alessandro Fioretti

Contrattazione collettiva integrativa per il personale tecnico-amministrativo e dirigente

Delegati: Professoressa Arianna Avondola (PTA) – Professore Lorenzo Zoppoli (personale dirigente)

Poli Universitari Penitenziari

Delegata: Professoressa Maria Rosaria Santangelo

UNINA-2024: coordinamento attività inerenti la celebrazione degli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo

Delegata: Professoressa Valentina Della Corte

Tags: le deleghematteo loritoUniversità Federico II
Previous Post

Sito Pompei e Museo Stabia riaprono lunedì

Next Post

Napoli, Fabián Ruiz positivo al Covid

Next Post
Napoli, Fabián Ruiz positivo al Covid

Napoli, Fabián Ruiz positivo al Covid

🕐 Aggiornato il: 15/01/2021 alle 23:44

Le news in evidenza

  • Bagnoli, vertice in Prefettura su legalità e cantieri: resta il nodo delle assunzioni dei disoccupati del territorio 5 Giugno 2026
  • FRU 2026, Napoli capitale delle radio universitarie: tre giorni di incontri, formazione e spettacolo 4 Giugno 2026
  • Referendum contro i finanziamenti pubblici ai giornali: cresce la raccolta firme 4 Giugno 2026
  • Sfruttamento del lavoro agricolo: cosa possono fare davvero i consumatori 4 Giugno 2026
  • Napoli, Potere al Popolo convoca un’assemblea: “La città non è migliorata” 3 Giugno 2026
  • Strage di braccianti tra Basilicata e Calabria: il sistema del caporalato e le ombre della criminalità organizzata 3 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.