Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Castellammare di Stabia, un viale in villa intitolato al capitano Acanfora

Redazione by Redazione
7 Novembre 2019
in Senza categoria
0

Impegnato nella Seconda Guerra Mondiale a Trieste.

Oggi a Castellammare di Stabia si è svolta la cerimonia di intitolazione di un viale in villa comunale in memoria dell’ufficiale della guardia di finanza Giovanni Battista Acanfora. Alla cerimonia erano presenti Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, Generale di Brigata Gabriele Failla, e del Sindaco del Comune di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di un “Viale” della villa comunale stabiese alla memoria del Capitano Giovanni Battista Acanfora.

Nato a Castellammare di Stabia il 7 febbraio 1911, Giovanni Battista Acanfora frequentò dapprima il Collegio Militare “Nunziatella” di Napoli per poi arruolarsi nel Corpo della Regia Guardia di Finanza il 15 ottobre 1929, frequentando la Scuola Allievi Ufficiali di Roma. Nel corso della sua breve, ma intensa, carriera partecipò ad eventi bellici in Italia e all’Estero, dimostrando sempre altissimo spirito di sacrificio, umiltà e umanità, unite a straordinarie doti organizzative e militari. Nel 1944 assunse il comando della 2ª Compagnia di Trieste, dove gestì la delicata fase della fine del secondo conflitto mondiale lungo il confine nord orientale. Il 2 maggio 1945 fu catturato, unitamente ai suoi militari, nella Caserma di Trieste “Campo Marzio” dalle truppe jugoslave e scomparve presumibilmente nella foiba di Basovizza. Il suo corpo non è mai stato ritrovato, ma le sue gesta sono impresse nella memoria di quanti lo hanno conosciuto.

Il 10 febbraio 2015 il nipote Andrea ha ricevuto la medaglia d’onore in memoria del nonno, concessa dal Presidente della Repubblica. La parte religiosa della cerimonia odierna è stata officiata da Mons. Francesco Alfano, vescovo della diocesi di Castellammare di Stabia – Sorrento, unitamente al Cappellano Militare Capo Don Gerardo Sangiovanni.

Tags: castellammare di stabiagabriele faillagiovanni battista acanforaguardia di finanza
Previous Post

Ambrosino: “ecco le ‘strategie creative’ di de Magistris”

Next Post

Una nuova Europa dei popoli è possibile

Next Post
Una nuova Europa dei popoli è possibile

Una nuova Europa dei popoli è possibile

🕐 Aggiornato il: 07/11/2019 alle 16:10

Le news in evidenza

  • Bufera a Napoli: «Otto poliziotti in borghese mi hanno accerchiato». Solidarietà alla libreria Dante&Descartes 13 Giugno 2026
  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.