Salerno Day: dieci giorni per ricordare lo sbarco degli Alleati

Da sabato sei comuni della provincia di Salerno, ospiteranno manifestazioni, rievocazioni, mostre, film, concerti e dibattiti

Presentato questa mattina, presso Palazzo di Città, il “Salerno day”, che quest’anno si svolgerà nei comuni di Salerno, Cava de’ Tirreni, Eboli, Battipaglia, Campagna e Pontecagnano Faiano. La manifestazione che vuole ricordare lo sbarco degli alleati del 9 settembre 1943, e conosciuto come “Operazione Avalanche”prenderà il via l’8 settembre per concludersi il 17 dello stesso mese. A presentare il programma completo dei dieci giorni di manifestazione il curatore dell’evento il giornalista Eduardo Scotti, insieme con il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e il sindaco di Eboli Massimo Cariello. 10 giorni di concerti, incontri, spettacoli, film e musica. Dieci giorni che vedono coinvolti non solo diversi comuni della provincia di Salerno, ma anche tante fondazioni, tante associazioni, e gli organizzatori del Teatro dei Barbuti, da dove il Salerno Day ha mosso i suoi primi passi, grazie ad un intuizione del compianto professore Peppe Natella e di Scotti.
Il via lo si avrà come detto sabato 8 settembre alle ore 10 a Pontecagnano Faiano con la cerimonia di intitolazione del Lungomare Belvedere  allo Sbarco Alleato. Alle ore 16,00, la sfilata dei mezzi militari dell’area archeologica di Paestum. Mentre a Salerno, alle ore 20 ci terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Alleate Presenze” di Corradino Pellecchia, Francesco Siani e Luigi Siano presso la galleria Art Tre di vicolo Bonosio.
Per la seconda giornata, quella di domenica 9 settembre il programma prevede a Capaccio Paestum la parata dell’esercito, la santa messa e la deposizione della corona commemorativa al monumento dei Caduti. A Salerno, alle ore 20 la sfilata ed il concerto della Fanfara dei Bersaglieri sul Lungomare cittadino; e alle 21 al Festival dei Barbuti, serata con fotografie, video e testimoni dei giorni dello Sbarco. Lunedì 10 settembre, ci si sposta a Cava dè Tirreni dove si ricorderanno le figure di Mamma Lucia e “Nina Farano sposa di guerra”. Martedì 11, a Salerno, alle 19 sarà inaugurata la mostra di foto e reperti “Avalanche” presso il Teatro Ghirelli. Sempre al Teatro Ghirelli, il giorno successivo, ci sarà l’esposizione di pannelli sulle ricette di guerra a cura dell’associazione Maestri del Lavoro.
Il 13 settembre appuntamento ancora a Salerno alla Tenuta dei Normanni a Giovi per un incontro con le imprenditrici salernitane e le giornaliste. A condurre il dibattito Ottavio Lucarelli, presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania. Venerdì sera, sempre alle ore 21, nuovo appuntamento al Teatro dei Barbuti con il regista Luca Gianfrancesco e gli attori del cast presenteranno il film “Terra Bruciata”. Sabato 14 e domenica 15 settembre, a Battipaglia, alle ore 10, inaugurazione delle Mostre “Italiani” e “La Shoah in Italia ” del centro di Documentazione Ebraico Contemporaneo di Milano. Mentre a Salerno, alle ore 20.30, Parata della U.S. Naval Forces Europe Band al Lungomare Trieste che, alle ore 21, si esibirà in concerto al Teatro dei Barbuti in Largo dei Barbuti. Domenica 16 settembre, a Salerno, nella Chiesa di Santa Margherita rievocazione della figura del parroco Ventura ucciso dai bombardamenti a cura dell’Associazione Maestri del Lavoro.
A Battipaglia in località Spineta, rievocazione dello sbarco con decine di figuranti e omaggio ai caduti in mare. Presentazione del libro “Le strade di Battipaglia storie di uomini” di Ermelinda D’Elia, a cura del Mu.Bat e Comune. Ad Eboli, ore 18.30, al Museo Moa, convegno su “Robert Capa in 50 scatti” , foto d’autore sulla guerra. Lunedì 17, a Campagna, giornata rievocativa del bombardamento del 17 Settembre 1943 organizzata dal Museo Centro Studi Giovanni Palatucci e dal Comune. Mentre presso il Museo Moa di Eboli per tutta la durata della rassegna avrà luogo la Mostra “War is Over”, a cura dell’Istituto Luce e del Comune di Eboli.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest