Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

La truffa di stage e tirocini, in Campania 50mila giovani sfruttati

Redazione by Redazione
21 Luglio 2016
in Economia e Società, Notizie correlate
0

Un esercito di ragazzi costretti a lavorare senza retribuzione adeguata, diritti e dignità. Dai cassieri alle commesse, vastissimo il catalogo degli abusi, con paghe mensili dai 300 ai 500 euro

Le organizzazioni sindacali scendono in campo contro gli stage e i tirocini truffa. In Campania sono circa 50 mila i ragazzi e le ragazze costretti a lavorare e ad accettare questi contratti capestro. Contratti che legittimano nuove schiavitù sui luoghi di lavoro.  Migliaia di giovani costretti a lavorare senza retribuzione adeguata, diritti e dignità. Tantissimi casi, esempi di vessazioni e di sfruttamento. Tantissimi abusi.  Si va dallo stage per diventare cassiera al supermercato, 38 ore settimanali con rimborso spese da 500 euro mensili, sabato e festivi compresi, a quello per lavorare come commessa in un negozio di abbigliamento, 300 euro al mese per 8 ore al giorno. C’è chi si è visto proporre un tirocinio di sei mesi per essere impiegato in un discount. E molto spesso lo stage, che secondo la normativa vigente dovrebbe essere vincolato a un percorso di formazione, si è trasformato in una soluzione per colmare le carenze di personale di un’attività, con tirocinanti lasciati soli e la richiesta di prestazioni professionali pari a quelle svolte dai colleghi assunti nella stessa impresa.

 

 

Il tirocinio venne introdotto per la prima volta in Italia dal ‘Pacchetto Treu’, che vedeva nello stage un’opportunità per i giovani di approcciarsi al mondo del lavoro, sempre, però, nell’ambito di progetti di orientamento e di formazione. La Treu  non prevedeva, tuttavia, un monitoraggio sufficiente a prevenire gli abusi, o la loro reiterazione. E spesso, il giovane stagista non veniva nemmeno retribuito per la propria prestazione, che in molti casi era, a tutti gli effetti, equiparabile a quella svolta da un lavoratore regolarmente assunto. Allo stagista viene promessa l’assunzione, ma al termine del contratto si passa allo stagista successivo, senza soluzione di continuità. E sempre più spesso la posizione lavorativa per la quale viene richiesto un tirocinante appare priva di finalità formative: cassiere, magazziniere, commesso, addetto alla reception di un hotel. Esistono però dei piccoli trucchi per riuscire a capire quali sono le possibilità nella selva degli stage che “valgono la pena” e quali no e ciò dipende principalmente dalla tipologia di stage che si viene a sottoscrivere. Infatti non tutti sono uguali, ma cambiano in base alle necessità delle aziende: stage extracurriculari e curricolare, stage di formazione e orientamento, infine stage di inserimento.

 

 

Se gli stage sono di “formazione” è chiaro che nessuno può ambire ad una necessaria assunzione, diverso è il caso dello stage di inserimento. Sta a chi viene scelto per lo stage dover mettere in chiaro le cose fin da subito: se siete alla ricerca di inserimento, è bene chiedere subito la finalità dello stage, per evitare di incappare nel giro dei “turnisti” del lavoro (spesso anche gratuito) senza alcuna possibilità di inserimento nell’azienda ospitante. Gli stage curricolari sono quelli che vengono svolti all’interno di un contesto universitario o scolastico, gli stage extracurricolari sono quelli che si producono indipendentemente dall’alveo della formazione tipica di impronta universitaria o scolastica. In ogni caso, lo stage non viene mai considerato un rapporto di lavoro, bensì una possibilità per imparare e far vedere le proprie potenzialità all’azienda. I fini sono sempre previsti esplicitamente nel contratto di stage. Il motivo per cui pochi stage diventano un trampolino per l’assunzione, è proprio perché vi è un abuso degli stage “usa e getta” utilizzati per coprire una vera e propria posizione lavorativa ruotando tante persone a costo zero o quasi.

Ciro Crescentini

(Foto assaltoalcielo.com)

Tags: Campanialavorosfruttamentostagetirociniotruffa
Previous Post

Rete civica Per Napoli, tre eventi per la Città metropolitana

Next Post

Strage Nizza, governo accusato su sicurezza: “Mente, solo un’auto all’ingresso della Promenade”

Next Post
Strage Nizza, governo accusato su sicurezza: “Mente, solo un’auto all’ingresso della Promenade”

Strage Nizza, governo accusato su sicurezza: "Mente, solo un'auto all'ingresso della Promenade"

🕐 Aggiornato il: 21/07/2016 alle 11:25

Le news in evidenza

  • L’orrore nascosto nelle comunità d’accoglienza: minori e disabili sedati a forza, arrestato il gestore 21 Luglio 2026
  • Morte Fakir, centinaia a Napoli in corteo contro gli abusi di Stato: «Giustizia e verità per Abderrahim» 21 Luglio 2026
  • Caso Fakir, il rapper Bubu Doc diffonde un nuovo video e denuncia: “È lo stesso poliziotto” 21 Luglio 2026
  • ABC Napoli diventa SpA? La decisione del Molise che smonta la tesi del sindaco Manfredi 21 Luglio 2026
  • Morte di Abderrahim Fakir, l’avvocata: «Era un imprenditore, viveva per la sua azienda e i suoi dipendenti» 21 Luglio 2026
  • Blitz anti-caporalato nell’Agro Aversano: arrestati due imprenditori agricoli 21 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.