Napoli, morire a  26 anni lanciandosi da un tetto dell’Università

Sospese per lutto le elezioni studentesche e l’incontro con i calciatori del Napoli

Giada Di Filippo, studentessa di 26 anni originaria di Sesto Campania si è tolta la vita salendo e lanciandosi dal tetto di uno degli edifici dell’Università di Monte Sant’Angelo a Napoli, quartiere di Fuorigrotta. Giada si è tolta la vita mentre era in corso la festa di numerosi studenti per i quali proprio oggi era in discussione la tesi di laurea. Una tragedia. Una tragedia che si è consumata mentre nell’Ateneo di Monte Sant’Angelo erano presenti alcuni familiari di Giada.  Sull’episodio indaga la polizia che è subito arrivata presso il polo universitario di Fuorigrotta per iniziare i primi rilievi.Sul luogo della tragedia è giunto anche il rettore dell’università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, e successivamente il sostituto procuratore della Repubblica di Napoli, il pm Roberta Simeone. Gli investigatori stanno sentendo alcune persone per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Giada, era  iscritta alla Facoltà di Scienze Naturali, era indietro con gli esami: oggi erano fissate le sedute di laurea di diversi corsi di studio triennali e magistrali, ed erano arrivati anche i genitori e il fratello, pensando che si sarebbe laureata anche lei. . Giada avrebbe detto ai genitori e agli amici di doversi laureare oggi. In realtà il suo nome non era tra quelli dei laureandi.  La ragazza, vista la presenza dei familiari, disperata ha lasciato il gruppo dei laureandi per salire invece sul tetto dell’edificio e lanciarsi nel vuoto.

“Era una ragazza solare – ha dichiarato Luigi Paolone, sindaco di Sesto Campano – sempre sorridente, dolce e bellissima. Speciale anche la sua famiglia, il padre, la madre e il fratello. La notizia ha sconvolto tutti poiché un gesto del genere da lei, proprio per il suo carattere, nessuno lo avrebbe mai immaginato”.

Dopo la tragedia la “Federico II” di Napoli ha deciso di annullare l’incontro in programma domani con i calciatori del Napoli, Hamsik, Ghoulam e Maggio. E’ di pochi secondi fa la notizia del rinvio delle elezioni studentesche: «Alla luce di quanto avvenuto a Montesantagelo – scrive in un post su Facebook Confederazione Degli Studenti Napoli – , dove una nostra collega si è tolta la vita, crediamo sia giusto rinviare le elezioni studentesche. Ora è solo il momento del raccoglimento per tutta la nostra comunità. Ci uniamo al dolore della famiglia e degli amici”.

                                                                                                                      Ciro Crescentini

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest