Napoli, lettera aperta ai genitori degli alunni disabili: “per colpa del sindaco Manfredi non assisteremo più i vostri figli”

Da lunedì prossimo, 266 operatori dell’azienda partecipata Napoli Servizi non presteranno assistenza 1000 alunni portatori di handicap presso 230 istituti scolastici statali e 36 plessi scolastici comunali. Immediata la reazione dei lavoratori che accusano il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle politiche sociali, il pentastellato Luca Trapanese di aver affidato il servizio ad una rete di sedicenti coop rosse stipulando accordi con i sindacati confederali di categoria e alcuni cosiddetti di base. Secca la smentita dell’assessore Luca Trapanese: “Non abbiamo sottoscritto accordi con i sindacati, abbiamo applicato le normative vigenti riguardanti la formazione professionale che prevedono il possesso del titolo di Assistente all’autonomia e alla comunicazione(Asacom)”. Intanto gli operatori hanno deciso di diffondere una lettera aperta per i genitori degli alunni portatori di handicap

Cari Genitori,
mai avremmo voluto scrivere queste parole, ma il rapporto che ci lega, impone delle spiegazioni. Vi scriviamo con il cuore pieno di emozioni perché per noi, i vostri figli, sono stati importanti ed ogni sorriso, ogni gioco e ogni abbraccio rimarranno per sempre nei nostri ricordi.


Da Giovedi 12 Settembre 2024, per volontà di quest’amministrazione comunale, il personale che fino ad oggi si è preso cura di tuo figlio non potrà più farlo, annullando in un batter d’occhio la magnifica realtà che insieme a voi abbiamo costruito con tanto impegno.


L’attenzione del Comune di Napoli, verso di noi, si limita solo ed esclusivamente alla salvaguardia del nostro “posto di lavoro”, ignorando l’aspetto emotivo ed affettivo con la conseguente destabilizzazione che i bambini dovranno, necessariamente, subire. Nel corso di questi anni, la nostra priorità é stata quella di assicurare, l’inclusione dei bambini, creando un rapporto empatico e indissolubile.


La vita è un viaggio, e a volte per responsabilità altrui, dobbiamo prendere delle strade diverse, ma abbiamo un’unica certezza: nessuno potrà mai portarci via i ricordi, custoditi come tesori preziosi nei nostri cuori.


Non possiamo non ricordare i nostri primi incontri, dove, con fiducia, avete affidato i vostri figli; le prime gioie dei piccoli e per noi grandi soddisfazioni; ricordiamo i traguardi raggiunti dai nostri bambini e tanto, tanto altro potremmo scrivere ma, costituiscono un tesoro da custodire gelosamente solo nei nostri e nei vostri ricordi.


Questa lettera vuole essere solo un arrivederci perché nessuno, neanche i potenti che siedono a Palazzo San Giacomo, impediranno di continuare il nostro percorso con voi.


Lunedi 09 Settembre saremo dalle ore 10:00 in Piazza Municipio per provare ancora una volta a far cambiare idea al Sindaco di Napoli.


Se vuoi, puoi esternare i tuoi pensieri, rispetto a questa scelta, inviando una mail al Sindaco di Napoli – [email protected]


Questi sono i nostri saluti e soprattutto i nostri ringraziamenti per la fiducia riposta in noi. Siamo stati onorati di aver fatto parte della vostra famiglia e Vi chiediamo scusa per una scelta che non è nostra. Un abbraccio forte con grande stima e affetto.

I lavoratori OSA della Napoli Servizi

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest