Il collaboratore di giustizia in aula per il processo processo Eco4 che vede imputato l’ex sottosegretario all’Economia Nicola Cosentino
SANTA MARIA CAPUA VETERE – “Carpinelli era l’affidatario dell’impianto, gestiva le assunzioni e la cassa. Fu una scelta dell’ex sub commissario Giulio Facchi. Quando espressi queste perplessità a Facchi, lui mi disse che doveva essere così perché Carpinelli doveva ricandidarsi e quell’impianto gli serviva per dare posti di lavoro in vista delle elezioni”. Non solo il nome del centrodestra di Cosentino risuona nell’aula del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, quando parla l’ex presidente del consorzio Ce4, oggi collaboratore di giustizia, Giuseppe Valente. Il pentito parla dell’ex sub commissario Giulio Facchi e dell’ex sindaco di Giffoni, Ugo Carpinelli (non indagati), durante l’udienza del processo Eco4 che vede imputato l’ex sottosegretario all’Economia . E delinea un quadro in cui centrosinistra, negli anni dell’emergenza rifiuti in Campania, sarebbe stato interessato a condizionare la gestione degli impianti. Dichiarazioni ovviamente da vagliare, emerse nel corso del controesame condotto da Stefano Montone, legale di Cosentino, che ha chiesto come mai fu affidato l’impianto di Giffoni all’ex sindaco Carpinelli del centrosinistra, visto che quella decisione comportava l’estromissione della società Impregeco da quell’impianto. Anche se, come da lui raccontato, questa doveva dimostrare capacità per prendere il ruolo di Fibe Campania nei disegni del centrodestra. Valente ha ribadito che i suoi referenti erano Mario Landolfi e Nicola Cosentino, ma di aver avuto come interlocutore per quanto riguarda l’Impregeco solo Cosentino. Questo “nonostante Lanfolfi fosse sempre a conoscenza di tutto. Quando Cosentino – ha raccontato il pentito – mi indicava nomi che non erano del consorzio di bacino quando io gli chiedevo il perché mi rispondeva che erano scelte sue e io per non perdere il posto eseguivo. Ma se mi avesse chiesto un reato palese non l’avrei fatto”.
CARPINELLI – ”Apprendo dalla stampa di alcune dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giuseppe Valente. Nel merito posso dichiarare che mi sono sempre opposto all’invasione dei Casalesi nel territorio del Comune di Giffoni Valle Piana. Questo per me è motivo di assoluto vanto”. In una nota, Ugo Carpinelli, ex Sindaco di Giffoni Valle Piana, commenta le dichiarazioni del pentito in aula.