Voto su Rousseau, plebiscito per il governo M5s-Pd: sì al 79,3%

Gli iscritti sulla piattaforma collegata ai 5 stelle si pronunciano in favore di un nuovo esecutivo, guidato da Giuseppe Conte, composto da pentastellati, dem e Leu

Voto sulla piattaforma Rousseau per il governo M5s-Pd: plebiscito per il sì, al 79,3%. Ad annunciarlo è Luigi Di Maio in conferenza stampa. I dati comunicati dal Blog delle stelle: dalle 9 alle 18 hanno espresso la propria preferenza 79.634 iscritti, su una base di aventi diritto che, alla mezzanotte del 2 settembre 2019, era di 117.194 persone. Sono 63.146 voti le preferenze per il sì al governo tra pentastellati, dem e Leu, guidato da Giuseppe Conte, e 16.488 i vot contrari.

“Nel corso di questa votazione – si legge sul blog –  si è segnato un nuovo record nella storia di Rousseau (il precedente di maggio 2019 era di 56.127 votanti). È un record mondiale di partecipazione ad una votazione politica online in un solo giorno. Il picco si è raggiunto nelle prime due ore di votazione nel corso delle quali hanno votato oltre 30.000 cittadini: un traffico addirittura 10-12 volte superiore rispetto a quello del primo turno di votazioni per la scelta dei candidati del MoVimento 5 Stelle alle elezioni europee”. Riguardo i problemi di accesso, si aggiunge: “L’elevato afflusso di utenti sul sistema, in queste prime fasi, ha generato una “coda” di richieste che ha causato piccoli rallentamenti nell’ordine dei 10 secondi (nello specifico tra le ore 10:41 e le ore 12:00). È stato, tuttavia, in ogni momento garantito il regolare svolgimento delle votazioni”. Smentite le voci su attacchi hacker durante le votazioni.

“Nel corso dell’intera procedura di voto – spiega il blog – non è stato rilevato nessun attacco informatico diretto alla piattaforma Rousseau. Sono stati invece rilevati tentativi di attacchi nella giornata di venerdì 30 agosto 2019 che, tuttavia, il sistema ha respinto immediatamente confermando solidità e sicurezza della piattaforma”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest