Il nuovo libro di Carotenuto, un atto d’amore per il riscatto di Napoli

Il testo sarà presentato domani

“Napoli, Sud, L’Altra Italia, Diseguali tra uguali è il nuovo libro di Raffaele Carotenuto, pubblicato con Spring edizioni. Un testo interessantissimo che affronta le storiche questioni del Mezzogiorno d’Italia oltre l’apatia, la rassegnazione e il fatalismo popolare per superare le ferite di una Unità  imposta e mai realizzata.

Carotenuto è sempre stato dalla parte degli ultimi, ha vissuto sulla propria pelle gli effetti devastanti di un sistema culturale ed economico che produce diseguaglianze, ingiustizia sociale, individualismi, discriminazioni. Raffaele, laureato in scienza dell’amministrazione, giornalista pubblicista,  è un proletario residente in periferia, a Napoli Est. Significativa la sua esperienza di consigliere comunale di Rifondazione Comunista. Persona sobria, umile, semplice sempre disponibile, un prezioso  riferimento dei lavoratori, delle lavoratrici, dei precari partenopei.

Il libro è un atto d’amore per Napoli, analisi concreta,  un contributo per cambiare il presente e costruire un nuovo modello sociale di Città contro qualsiasi forma di omologazione culturale.

Raffaele Carotenuto presenterà il libro domani, Venerdì 14 dicembre alle 16,30 nella sala Mariella Cirillo della città metropolitana, in piazza Matteotti 1 (ingresso da via Oberdan). Con lui ci saranno il sindaco Luigi de MagistrisAlessandro Fucito, presidente del consiglio comunale di Napoli, Guido D’Agostino, professore di Storia Moderna e Storia del Mezzogiorno, alla guida dell’Istituto campano per la storia della resistenza e Flavia Sorrentino, delegata Napoli Città Autonoma.

                                                                                                                                       Ciro Crescentini

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest