Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Baronissi, ecco il Festival della letteratura per ragazzi

Redazione by Redazione
30 Maggio 2023
in Arte e Cultura, Notizie correlate
0

La seconda edizione di Libro Aperto

Quasi 800 bambini e ragazzi protagonisti, 2.500 libri donati, 35 scuole coinvolte, oltre 30 scrittori ospiti provenienti da tutta Italia, 5 giurie in concorso. Sono questi alcuni dei numeri della seconda edizione di Libro Aperto, Festival della Letteratura per Ragazzi in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno a Baronissi in provincia di Salerno.

Libro Aperto è una rassegna, patrocinata dal Comune di Baronissi, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dall’Università degli Studi di Salerno, dalla Fondazione Banco di Napoli, dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Campania, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e dalla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Sport e salute Campania, Coni, dell’Afsi, Alta Scuola di Formazione Insegnanti, dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi con un forte focus sulla sostenibilità ambientale.

Realizzata dall’Associazione Libro Aperto e promossa dal Comune di Baronissi (dal 2018 nominato dal MiBAC e dall’Anci “Città che legge”), dall’Associazione culturale Impronte Poetiche e da Wave Tribe srl, la rassegna – a partecipazione totalmente gratuita e aperta al pubblico e alla cittadinanza – ospiterà le eccellenze autoriali e creative del panorama letterario italiano, nell’ambito del Premio Libro Aperto.

La rassegna, ideata da Angela Albarano, docente ed event manager quest’anno triplica il numero delle giurie e dei ragazzi coinvolti. Saranno infatti ben cinque le giurie in concorso per un totale di oltre 750 ragazzi dai 7 ai 18 anni. Una giuria arriva da Barcellona ed altre da Torino, Roma e Benevento. Novità di questa seconda edizione la sezione speciale “sport e letteratura” ideata da Aurelio Viscusi di Wave Tribe e quella dedicata alla poesia ideata da Maria Concetta Dragonetto dell’Associazione Impronte Poetiche.

Due i ‘super ospiti, di questa edizione 2023. Sono l’attrice Giovanna Sannino di Mare Fuori, che incontrerà i giurati e riceverà il premio Special Talent Libro Aperto Festival 2023, e il campione del mondo di Karate Stefano Maniscalco che incontrerà la giuria sport.

Presenti a Baronissi: Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Flavia Moretti, Susanna Mattiangeli, Sergio Olivotti, Fiore Manni, Giuliana Facchini, Pierdomenico Baccalario, Angelo Coscia, Marco Magnone, Flavia Moretti, Gianluca Caporaso. E ancora: Michele Monteleone, Laura Bonalumi, Alessandro Silva Ferrari, Gennaro Guida, Sabina Guidotti, Paolo Romano, Susanna Mattiangeli, Christian Antonini, Salvatore Vitellino, Mattia Tarantino, Lorenzo Marone, Simonetta Bitasi.


“Il Festival in un solo anno ha visto riconoscimenti importanti sia dalle istituzioni che dalle realtà private” dice Angela Albarano, ideatrice e direttrice artistica di Libro Aperto. “Sono ancora più convinta che Libro Aperto possa diventare sempre di più un hub che unisce scuola e famiglie e che riporta noi adulti alla responsabilità sociale verso i giovani.
Mi piacerebbe che si creasse sempre più forte il senso di comunità, una comunità che si riunisce intorno alle storie e ai racconti. Solo investendo sull’educazione e sulla cultura possiamo davvero sperare in un mondo migliore”.


“Lavorare per il territorio vuol dire valorizzarlo attraverso le sue peculiarità dando massima attenzione a ciò che più ci sta a cuore: la cultura” afferma Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi. “Ragazzi e ragazze insieme alle famiglie trovano in Libro Aperto Festival la risposta ideale. Una manifestazione di qualità, che vede Baronissi protagonista e pronta ad accogliere grandi nomi della letteratura italiana, nonché ospiti di rilievo del mondo del cinema, dello sport, della cultura e delle istituzioni. Siamo molto orgogliosi del cammino intrapreso e ci aspettiamo una grande partecipazione per questa seconda straordinaria edizione”.

Tags: baronissifestival della letteraturalibro% aperto
Previous Post

Salerno, si chiude la mostra di Lelli e Masotti

Next Post

De Magistris: “lo stadio Maradona non si vende, appartiene al popolo di Napoli. Non è un luogo d’affari per i ricchi”

Next Post
De Magistris: “lo stadio Maradona non si vende, appartiene al popolo di Napoli. Non è un luogo d’affari per i ricchi”

De Magistris: "lo stadio Maradona non si vende, appartiene al popolo di Napoli. Non è un luogo d'affari per i ricchi"

🕐 Aggiornato il: 30/05/2023 alle 22:07

Le news in evidenza

  • Corte d’Appello dell’Aquila: licenziamento illegittimo per errore con il muletto e lite tra colleghi 16 Giugno 2026
  • Napoli, degrado alla Galleria Principe: il Civico 7 Liberato denuncia l’emergenza igienica 16 Giugno 2026
  • Fnsi e Alg: «No alle cause bavaglio». Sostegno a Report e Il Fatto Quotidiano 16 Giugno 2026
  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.