Baronissi, alla Sala Le Muse “Naples on tiptoe”

La danza si fa plurale per un originale omaggio a Napoli

A febbraio, con il patrocinio del Comune di Baronissi, ritorna alla Sala Le Muse, in via Sant’Andrea, 67 a Baronissi, la rassegna Nuovi Scenari”.

Infatti, sabato 4 alle ore 21:00 ed in replica domenica 5 alle ore 18:30, andrà in scena lo spettacolo “Naples on tiptoe”, organizzato da TeatroNovanta, con la direzione artistica di Pina Testa e Fortuna Capasso.

Se una sera metti sul palco: il pianoforte di Ernesto Pulignano; tre protagonisti come Fortuna Capasso, Silvia D’Errico e Salvatore Minopoli; quattro coreografi nelle persone di Antonio Iavarone, Antonio Romano, Simona Dipierri e Davide Raimondo, il racconto di Napoli, attraverso le canzoni, la prosa e i versi, si trasforma in danza.

Il Professional Ballet che inscena “Naples on tiptoe” attinge proprio alla poetica della danza per rileggere in maniera assolutamente nuova le straordinarie pagine dei classici napoletani.

La regia è di Gaetano Stella che per questo spettacolo ha scelto una sola parola d’ordine: emozionarsi.

Del resto il tema che fa da filo conduttore allo spettacolo sono proprio le emozioni che sono alla base di tante canzoni del repertorio classico napoletano, così come dei testi di prosa e poesia che ancora oggi rappresentano un pilastro della cultura italiana.

Ed è attingendo a questa vasta enciclopedia che Gaetano Stella ha costruito un percorso originale chiedendo ai maestri della danza una rilettura che portasse al centro del racconto la poetica in tutte le sue forme.

Gaetano Stella

Il punto di domanda dal quale Gaetano Stella è partito, è stato: Emozionarsi ancora parlando di Napoli, emozionarsi ascoltando le straordinarie melodie del repertorio classico napoletano, le parole in versi o in prosa già tante altre volte sentite, è possibile? La risposta è sì. Con “Naples on Tiptoe” si propone uno spettacolo suggestivo che vuole proporre in maniera assolutamente nuova, in punta di piedi, anzi sulle punte, una rilettura di questi”.

PROSSIMI SPETTACOLI IN CARTELLONE

12 febbraio 2023 Diego Sanchez in “Permettete… Signorina!”;

4 e 5 marzo Elena Parmense in “Le prostitute vi precederanno nel regno dei cieli”;

25 e 26 marzo la Compagnia inStabile con “ci serve solo un titolo”.

Chiusura il 6 e 7 maggio Squillante&Friends con “Musica, Parole ed…emozioni!”.

Costo dell’abbonamento: 50 euro.

Spettacoli e orari: sabato ore 21:00domenica ore 18:30.

Info e prenotazioni: 089 2596751327 3690298.

Sito Web: https://www.salalemuse.it/

E-mail: [email protected]

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest