Iniziativa promossa da “Cittadini per la pace” contro la strage a Gaza, l’invio delle armi all’Ucraina
Grazie all’appello dei “Cittadini per la pace”, domani domenica 29 settembre il movimento contro la guerra manifesterà ad Assisi con lo slogan “Portiamo l’Italia fuori dalla guerra!”.
La marcia, che partirà alle 14 da Santa Maria degli Angeli, non sarà una manifestazione come tante altre. Mai la situazione è stata così grave negli ultimi 80 anni.
“Mentre la guerra tra Russia e Nato-Ucraina vive una pericolosissima escalation ed il genocidio a Gaza prosegue, in Italia il governo e le (finte) opposizioni continuano ad alimentare il conflitto con le forniture di armi all’Ucraina – spiegano in una nota i promotori della manifestazione – È dunque il momento di lanciare un allarme forte, di chiamare alla massima mobilitazione per chiedere una svolta radicale della politica del nostro Paese.Il baratro di una Terza Guerra Mondiale pienamente dispiegata è infatti davanti a noi. Tutte le persone che amano la pace, la giustizia e la fratellanza tra i popoli devono unirsi per agire al più presto – continua la nota – Questo è il messaggio fondamentale che verrà lanciato il 29 settembre. Il micidiale meccanismo della guerra può essere ancora fermato! Ma solo un grande movimento per la pace potrà riuscirci”
Cinque i punti fondamentali sui quali la marcia è stata indetta: stop alla strage a Gaza, riconoscimento del diritto alla pace di ogni popolo, scioglimento della Nato, blocco dell’invio delle armi all’Ucraina, per un’Italia neutrale ed indipendente.
A differenza di altre manifestazioni, la marcia del 29 settembre non si limita quindi ad una generica richiesta di pace, ponendo invece con forza la necessità di uscire subito dalle politiche di guerra portate avanti dalla Nato e dall’Unione Europea.
CiCre