Iniziativa promossa da Cgil e Uil
Le organizzazioni sindacali Cgil e Uil all’insegna dello slogan “Adesso basta!”, hanno organizzato a Roma alla manifestazione nazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, il diritto alla cura e alla sanità pubblica, una “giusta” riforma fiscale e la tutela dei salari. Secondo le stime dei sindacati hanno partecipato all’iniziativa circa 50mila persone.
In piazza i due segretari segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. “Da questa piazza arriva il messaggio del Paese reale, visto che stanno raccontando delle balle, irreggimentando e cercando di controllare tutto: questo è il Paese reale che parla, che dice quali sono i problemi e che c’è bisogno di cambiare: si ascolti il mondo del lavoro, che tiene in piedi questo Paese e non ce la fa più”, ha detto Landini, aggiungendo che “non abbiamo alcuna intenzione di fermarci“.
Parla di “un Paese reale che soffre, che ha difficoltà ad arrivare a fine mese e a fruire dei servizi sanitari” anche Bombardieri. Difficoltà che i due leader sindacali hanno evidenziato diffondendo una serie di numeri: sei milioni di poveri, cinque milioni di lavoratori con il contratto scaduto, quattro milioni e mezzo di persone che rinunciano alle cure. E poi, su un altro numero puntano ancora di più: arrivare a “zero morti” sul lavoro. Fermando una strage quotidiana, che richiede misure più incisive, compresa l’introduzione del reato dell’omicidio sul lavoro.