Dall’inizio dell’estate si susseguono annunci e dichiarazioni smentite subito il giorno dopo
I comitati di lotta di Napoli Est si mobilitano per attuare bonifiche vere e rendere balneabile il mare di San Giovanni a Teduccio e Nelle ultime ore è stata diffusa una nota molto critica sull’operato dell’amministrazione comunale di Napoli. Una nota firmata dai comitati di lotta Rinascita di Napoli Est, Casa del popolo Raffaele Perna, Medicina Democratica Napoli, Comitato Civico di san Giovanni a Teduccio, Barra R-Esiste, Mare libero e gratuito.
“È un estate di continue offese alla dignità dei cittadini di San Giovanni a Teduccio e di tutta la zona Orientale di Napoli – scrivono i comitati di lotta – Dall’inizio dell’estate si susseguono annunci e dichiarazioni – smentite subito il giorno dopo – circa la balneabilità delle acque del mare a Napoli Est”.
Nell’occhio del ciclone, gli spot diffusi dal governo cittadino di Palazzo San Giacomo. “Un indecente balletto di annunci solenni e di precipitose rettifiche sullo stato di salute del mare e il possibile uso ricreativo e aggregativo della linea di costa – aggiungono i comitati – In realtà, come è evidente ad ogni persona assennata ed onesta intellettualmente, il mare di San Giovanni non può essere tornato balneabile senza che si sia provveduto ad una adeguata bonifica dei territori della linea di costa afferenti e senza un controllo effettivo dei numerosi scarichi fognari che fanno confluire le loro acque nere in quello specchio d’acqua. Dalla qualità delle acque marine ai roghi tossici di Via Mastellone fino ai suoli ex Q/8 intrisi di petrolio e schifezze varie emerge una situazione ambientale e della Sanità Pubblica fortemente compromessa”
Richieste precise, obiettivi mirati. Un messaggio di mobilitazione. “È ora di dire basta, di chiedere Verità e Giustizia per i cittadini di Napoli Est e, soprattutto, è tempo di porre termine al costante taglio dei nostri diritti sociali – concludono le associazioni di rappresentanza sociale – Vogliamo Bonifiche vere, scientificamente certificate e sottoposte al Controllo Popolare di quanti si battono per la Rinascita di Napoli Est“
CiCre