Tra Pinacoteca e Museo: quattro domeniche imperdibili a Salerno

Torna “Domenica ad arte”: l’evento culturale che unisce arte e letteratura

Tra Pinacoteca e Museo l’arte e la letteratura s’incontrano. Infatti, domenica 29 ottobre 2023, alla Pinacoteca provinciale di Salerno in via Mercanti, alle 11.30, si terrà il primo dei quattro appuntamenti delle Domeniche ad arte. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Salerno con il CTA Salerno aps e le Acli Provinciali di Salerno, in collaborazione con la Coldiretti Salerno-Campagna Amica. Il protagonista sarà il libro Si prega di attendereRacconto semiserio di una metamorfosi di Roberta Borrelli, edito da Marlin. L’autrice, ex tennista professionista e odontoiatra, racconta con ironia la sua esperienza di malattia autoimmune, dialisi e attesa del trapianto. Con lei dialogheranno il giornalista e scrittore Paolo Romano e il Coro Friends For Gospel. Inoltre, ad aprire l’evento ci saranno le danzatrici di DanzAmì, con una coreografia di Antonella Iannone.

Secondo appuntamento al Museo Archeologico Provinciale

La musica e le bugie sono le protagoniste degli altri tre appuntamenti culturali organizzati dalla Coldiretti Salerno per Campagna Amica. Il secondo si terrà domenica 26 novembre 2023 al Museo Archeologico Provinciale (via San Benedetto) alle ore 11. Si intitola Fake! Come le bugie hanno cambiato il mondo ed è uno storytelling con canzoni busciarde. Miki Rosco (narratore), Enrico Siniscalchi (chitarra e voce) e Annalisa D’Agosto (soprano) racconteranno fake innocenti e buffe, ma anche fake cattive che hanno causato danni e tragedie. Inoltre, parleranno di fake che hanno migliorato il mondo, volontariamente o involontariamente.

La musica di Cole Porter al terzo appuntamento

Il terzo appuntamento sarà domenica 10 dicembre 2023, sempre alle ore 11, con Cole Porter, night and day. Il giornalista Carlo Pecoraro e la voce di Pasquale Auricchio proporranno un viaggio nella storia della musica attraverso le canzoni di Cole Porter. Il compositore americano è stato un genio della musica, ma anche uno sregolato che ha anticipato i tempi con il suo stile di vita. Infatti, ha abbattuto pregiudizi grazie alla sua genialità musicale e alla sua intelligenza culturale.

La parentesi natalizia alla Pinacoteca Provinciale

Il quarto appuntamento sarà domenica 17 dicembre 2023, alle ore 11, alla Pinacoteca Provinciale con Christmas Carol. Una parentesi natalizia con arie d’opera, romanze e canti interpretati da Franca Iacovone (soprano), Caterina D’Amore (flauto) e Giuseppina Rubino (arpa). Si ascolteranno i brani di Lehar Strauss, Morricone, Verdi, Puccini e Donizetti, oltre ai pezzi della tradizione.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e prevedono la degustazione dei prodotti di eccellenza delle aziende della Coldiretti Salerno per Campagna Amica. Per info e prenotazioni si può chiamare il numero 329 415 86 40.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest