Caos serie B, Palermo retrocesso per illecito. Benevento e Salernitana, cosa cambia

I rosanero condannati in primo grado dal tribunale federale per i bilanci taroccati. Slitteranno le date di play off e play out. Ora i granata potrebbero vedersela con il Foggia, nello spareggio salvezza. I sanniti diverrebbero terzi, acquistando un vantaggio nella corsa alla promozione

Caos in serie B. Il Palermo è retrocesso dal terzo all’ultimo posto nella classifica del torneo, la cui stagione regolare è appena conclusa. Una sentenza di primo grado che può avere un effetto domino sulla graduatoria, e interessa a Benevento (per i play off) e Salernitana (play out). Il tribunale federale nazionale della Figc ha condannato il club rosanero alla serie C per illecito amministrativo, accogliendo la richiesta della procura federale. Inammissibile invece il deferimento nei confronti dell’ex presidente Zamparini. Accolte anche le richieste dell’accusa per Giovanni Giammarva, all’epoca presidente del Palermo, e Anastasio Morosi: inflitta un’inibizione rispettivamente di due e cinque anni. Nel dispositivo, il collegio ritiene “che il quadro emerso dalle vicende” appare “in tutta la sua gravità”, ed è “idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita”. Le contestate “attività chiaramente elusive” risultano “idonee a non fotografare la reale situazione della società”. Tali presunti illeciti sono proseguiti “ininterrottamente dal 2015 al 2018” e hanno “il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018”.

 

In attesa dello scontato appello del Palermo, si profila la paralisi di play off promozione e play out salvezza. Allo stato, la nuova classifica manderebbe il Perugia ai play off, scalando dal nono all’ottavo posto. Il Benevento, quarto, diverrebbe terzo al posto dei siciliani. Acquisirebbe così un maggiore vantaggio, in caso di parità negli scontri ad eliminazione diretta. In coda, non cambia nulla per Carpi e Padova, sinora retrocesse come ultima e penultima. Il Foggia – in attesa di un altro ricorso per riavere indietro un punto – salirebbe al quartultimo posto, disputando lo spareggio salvezza con la Salernitana. Salvo invece il Venezia, in origine avversario proprio dei granata. Ma tutto è da declinare al condizionale, per quella che si annuncia come un’altra torrida estate di ricorsi. La Lega di B, intanto, deve formalizzare lo slittamento delle date.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest