La Città di Salerno, licenziati 4 giornalisti

Editoria in crisi, l’azienda dà seguito ai provvedimenti annunciati. Il sindacato: “Decisione di una gravità inaudita, si viene meno ad impegni assunti davanti alle istituzioni. Denunceremo l’azienda per comportamento antisindacale: 2 licenziamenti riguardano componenti del comitato di redazione”. Proclamati nuovi 5 giorni di sciopero

Editoria in crisi, 4 licenziamenti al quotidiano la Città di Salerno. Dopo 5 giorni di sciopero, questa mattina sono stati notificati gli annunciati provvedimenti. A nulla sono valse le mediazioni dei giorni scorsi, che hanno visto impegnati il sindacato, l’ordine regionale dei giornalisti, il sindaco Enzo Napoli e il prefetto Francesco Russo. I licenziamenti riguardano il caporedattore Maurizio D’Elia, il caposervizio Vito Bentivenga e i redattori Clemy De Maio e Carlo Pecoraro. La formalizzazione dell’atto, da parte dell’azienda, ha portato la redazione a proclamare ulteriori 5 giorni di sciopero. Prosegue così l’astensione iniziata sabato scorso, che sarebbe dovuta finire oggi. “Sono state consegnate le lettere di licenziamento ai quattro giornalisti de la Città di Salerno. Due di questi sono componenti del Cdr – affermano il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, e il segretario del Sindacato unitario giornalisti della Campania, Claudio Silvestri -. La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania hanno immediatamente attivato le procedure per denunciare l’azienda per comportamento antisindacale”. “La decisione dell’azienda – aggiungono i rappresentanti sindacali – è di una gravità inaudita perché viene meno agli impegni assunti anche alla presenza delle istituzioni e apre la strada a un inevitabile ridimensionamento del giornale, con inevitabili riflessi negativi sulla qualità dell’informazione e sulla tenuta dell’occupazione. Il sindacato continuerà a sostenere i colleghi e a contrastare in ogni sede le scelte scellerate dell’azienda”. In una nota, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, sostiene che a Salerno c’è una “emergenza informazione”. “Quattro lettere di licenziamento consegnate nella redazione del quotidiano La Città, quattro licenziamenti annunciati a TeleDiocesi – scrive Lucarelli-. Nonostante la grande manifestazione che si è svolta in Comune e nonostante l’intervento del prefetto, la proprietà del quotidiano La Città ha consegnato le lettere a quattro giornalisti tra i quali anche due sindacalisti componenti del Comitato di redazione. Nella stessa giornata gli amministratori di TeleDiocesi hanno annunciato ai sindacati il licenziamento di quattro redattori su sei”. L’Odg Campania denuncia “un’emergenza informazione che deve chiamare Salerno e la Campania ad una grande mobilitazione, ad un tavolo istituzionale per salvare i posti di lavoro e per salvaguardare due testate giornalistiche fondamentali per l’informazione e per l’opinione pubblica a Salerno e in Campania”.

La Edizioni Salernitane srl, società editrice, a fine dicembre aveva comunicato l’intenzione di procedere ad una “riduzione strutturale dei posti di lavoro”, dando il via alle procedure di licenziamento. La decisione era giunta poco prima del termine dei contratti di solidarietà, durati dal gennaio 2018 a quello di quest’anno.

 

 

 

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest