Mondragone, ex detenuto freddato in centro: appello anti omertà del sindaco

Ferdinando Longobardi, 29 anni, era stato scarcerato a dicembre. Ieri sera raggiunto da due colpi di pistola in strada, in un agguato dalle modalità camorristiche. Si indaga su eventuali legami con la guerra per il controllo dello spaccio di droga. Il primo cittadino Benedetto Zoccola: “Inconcepibile che nessuno abbia visto, collaborate con le forze dell’ordine”

Scarcerato da alcuni mesi, ammazzato nel centro di Mondragone, nel Casertano. E ora il sindaco lancia un appello contro l’omertà, dopo l’assassinio di Ferdinando Longobardi, 29enne freddato ieri sera al rione San Nicola. Un omicidio su cui indaga la Dda di Napoli. Il giovane, tornato in libertà a dicembre, è stato raggiunto da due colpi di pistola in strada. Un omicidio dalle modalità camorristiche. Gli inquirenti stanno cercando di appurare se il delitto sia maturato nell’ambito del conflitto per il controllo dello spaccio di droga. Un business per anni in mano al clan Pagliuca-La Torre, adesso indebolito da arresti e pentimenti. Un declino che ha scatenato appetiti tra gruppi criminali emergenti. I carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone hanno acquisito numerose immagini da telecamere di videosorveglianza, presenti nella zona dell’agguato.

“Morire a 30 anni! Un giovane a terra morto! – scrive su Facebook il sindaco di Mondragone, Benedetto Zoccola -Qualcuno ha deciso che la vita di Ferdinando Longobardi dovesse finire a 30 anni! Ferdinando è la vittima di una società che non fa nulla per recuperare i suoi giovani! Ferdinando aveva sicuramente sbagliato nel suo passato, aveva espiato la sua pena ma, oggi qualcuno ha deciso per la sua vita….Quella mano nera ha deciso! quella stessa mano che in tanti nella mia città, e non solo, continuano a considerare inesistente o a definire gli artefici di questa insensata morte ‘quat sciem’ e alla fine, ecco il risultato!!!”. “Ora il mio appello – aggiunge Zoccola – lo rivolgo alla città…vi chiedo di collaborare con le forze dell’ordine ,è inconcepibile che alle 20.45 di sera in pieno centro nessuno abbia visto e sentito nulla!! Fatelo per voi stessi, fatelo per il futuro dei vostri/nostri figli!”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest