Castellammare di Stabia, un viale in villa intitolato al capitano Acanfora

Impegnato nella Seconda Guerra Mondiale a Trieste.

Oggi a Castellammare di Stabia si è svolta la cerimonia di intitolazione di un viale in villa comunale in memoria dell’ufficiale della guardia di finanza Giovanni Battista Acanfora. Alla cerimonia erano presenti Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, Generale di Brigata Gabriele Failla, e del Sindaco del Comune di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di un “Viale” della villa comunale stabiese alla memoria del Capitano Giovanni Battista Acanfora.

Nato a Castellammare di Stabia il 7 febbraio 1911, Giovanni Battista Acanfora frequentò dapprima il Collegio Militare “Nunziatella” di Napoli per poi arruolarsi nel Corpo della Regia Guardia di Finanza il 15 ottobre 1929, frequentando la Scuola Allievi Ufficiali di Roma. Nel corso della sua breve, ma intensa, carriera partecipò ad eventi bellici in Italia e all’Estero, dimostrando sempre altissimo spirito di sacrificio, umiltà e umanità, unite a straordinarie doti organizzative e militari. Nel 1944 assunse il comando della 2ª Compagnia di Trieste, dove gestì la delicata fase della fine del secondo conflitto mondiale lungo il confine nord orientale. Il 2 maggio 1945 fu catturato, unitamente ai suoi militari, nella Caserma di Trieste “Campo Marzio” dalle truppe jugoslave e scomparve presumibilmente nella foiba di Basovizza. Il suo corpo non è mai stato ritrovato, ma le sue gesta sono impresse nella memoria di quanti lo hanno conosciuto.

Il 10 febbraio 2015 il nipote Andrea ha ricevuto la medaglia d’onore in memoria del nonno, concessa dal Presidente della Repubblica. La parte religiosa della cerimonia odierna è stata officiata da Mons. Francesco Alfano, vescovo della diocesi di Castellammare di Stabia – Sorrento, unitamente al Cappellano Militare Capo Don Gerardo Sangiovanni.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest