Alimentazione, in Campania e Lazio al via il progetto dei tecnologi per le scuole

L’iniziativa dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari, realizzata in collaborazione con il Rotary Distretto 2100, presentata alla Camera dei Deputati

Il progetto formativo, realizzato in collaborazione con il Rotary Italia – Distretto 2100, prevede per l’anno scolastico 2019/2020 diverse fasi. Presentato alla Camera dei Deputati, dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio, il piano di attività atte a sensibilizzare e formare i giovani studenti della Regione Campania. Nella prima parte dell’anno è prevista la realizzazione di un percorso formativo di educazione alimentare denominato “Bambini si mangia: le tecnologie alimentari vanno a scuola!”, durante il quale i giovanissimi allievi avranno modo di capire come le tecnologie alimentari possano aiutare a supportare una sana e corretta alimentazione; in un secondo periodo, prenatalizio, si realizzerà un percorso formativo denominato “Plastica? No grazie…” durante il quale si educheranno gli studenti all’utilizzo di materiali in plastica e di materiali alternativi che possano creare la scelta consapevole verso una sostenibilità ambientale. In questo percorso saranno altresì evidenziate la qualità e tipicità dei nostri prodotti locali; infine, nella settimana nazionale dedicata allo Spreco, sarà ripetuto il percorso educativo di formazione alla prevenzione dello spreco alimentare denominato “Io non spreco” durante il quale, anche grazie ad esercizi e giochi, i bambini capiranno come gestire le risorse.

Saranno anche realizzate attività didattiche rivolte a docenti e famiglie negli istituti di ogni ordine e grado, volte a sviluppare conoscenze, capacità e competenze nell’ambito dell’educazione alimentare.

“Quella del tecnologo alimentare – spiega il Presidente dell’Ordine dei Tecnologi, Salvatore Velotto, tra i soci fondatori del Rotary Club Afragola-Frattamaggiore “Porte di Napoli” – è l’unica professione in grado di formare gli studenti attraverso la spiegazione sistema alimentare a 360 gradi ed è con questo presupposto che daremo il nostro contributo gratuito per l’educazione degli studenti delle Regioni Campania e Lazio, risorsa inestimabile per il futuro del nostro paese”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest