Acquisti Verdi, seminario alla Federico II

Per la prima volta Regione Campania, Unione degli industriali napoletani, mondo accademico e Soresa siederanno allo stesso tavolo per tracciare un bilancio della novità legislativa, nell’iniziativa organizzata dalla docente Giuliana Di Fiore

Un incontro importante perché per la prima volta Regione Campania, Unione degli industriali napoletani, mondo accademico e Soresa siederanno allo stesso tavolo per tracciare un bilancio dell’obbligo di acquisti verdi per la Pubblica Amministrazione, a due anni dall’introduzione del nuovo codice degli appalti, e tracciare allo stesso tempo le prospettive per il futuro. “Green Public Procurement – Diritto, Economia, Best Pratice” è il titolo del seminario che si terrà mercoledì 18 aprile 2018, alle 10.30 presso il Dipartimento di diritto amministrativo di Giurisprudenza dell’Università “Federico II” di Napoli al secondo piano di Via Mezzocannone 16. L’iniziativa, organizzata dalla professoressa Giuliana Di Fiore, titolare della cattedra di Diritto dell’ambiente e da sempre impegnata in prima persona su questi temi, rappresenta una occasione di confronto per gli studenti di Giurisprudenza dell’Università federiciana, che avranno la possibilità di interloquire con un parterre prestigioso su temi che caratterizzeranno la loro futura attività professionale. “Questa giornata seminariale – commenta Giuliana Di Fiore – è stata ideata e realizzata interamente per gli studenti, affinché, già dai banchi dell’università, possano avere un approccio con gli strumenti del mestiere di un giurista e, soprattutto, interloquire con chi li utilizza quotidianamente. Eventi come questo hanno un alto valore formativo per gli studenti, ma arricchiscono anche coloro che trovandosi dall’altra parte della cattedra, sono destinatari di stimolanti questioni che, a volte, il diritto e la legislazione non disciplinano”.

Porteranno il saluto del Dipartimento il Direttore Lucio De Giovanni e dell’ordine degli avvocati di Napoli, il Presidente Maurizio Bianco. Ai lavori seminariali prenderanno parte Ettore Cinque, Presidente SORESA, Vito Grassi, neo presidente dell’Unione Industriali di Napoli e Maria Salerno, Direttrice generale della direzione Ambiente della Regione Campania. Tra i relatori anche i professori Alfredo Contieri, Gabriella De Maio e Roberta Alfano, destinatari degli stimoli dell’avvocato Bruno Mercurio (GPP e nuovo codice degli appalti), della dottoressa Bianca Nicla Romano (GPP ed efficienza energetica), della dottoressa Marina Bisogno (il ruolo della fiscalità ambientale) e dell’avvocato amministrativista Vincenzo Pugliese (Best Pratices e legislazioni regionali), esperto di diritto dell’ambiente e consulente del Consiglio Regionale della Campania per la redazione dell’emendamento alla l.r. 3/2007 introduttivo del principio acquisti pubblici verdi (green public procurement), nel sistema legislativo regione.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest