Bersani: “Darò una mano a spingere il carretto del centrosinistra” – L’angolo sticazzi

La svolta annunciata: “Un incontro fra tutte le forze di centrosinistra come facemmo dopo la sconfitta con Berlusconi nel 1994”. Per pianificare meglio altri 20 anni di successi del Caimano

 

A sinistra si annuncia la svolta. Pier Luigi Bersani spiega a Omnibus, su La7: “Riconosco che faccio parte di una stagione che è superata, darò una mano a spingerlo il carretto, non a tirarlo”. L’allegoria di un carretto spinto, per il centrosinistra, spalanca un burrone dove ci sono molte interpretazioni. E nessuna è benevola.

Bersani auspica che il centrosinistra sappia reagire, come fece nel 1994 dopo la sconfitta per mano di Silvio Berlusconi. “Dobbiamo dichiarare la disponibilità ad incontrarsi, Leu, centrosinistra, e altri – spiega -, come abbiamo fatto dopo la sconfitta con Berlusconi, che avevamo ridicolizzato fino al giorno prima”. Ha ragione: infatti, per i successivi 20 anni, sarà Berlusconi a ridicolizzare loro. Ora, intima l’ex segretario del Pd, “devi rivolgerti alle milionate di persone che non hanno votato centrosinistra e chiederti: son tutti scemi o abbiamo sbagliato qualcosa?”. Non, non sono affatto tutti scemi. Loro.

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest