Il pm condannato a morte e la trattativa Stato-mafia: da Al Jazeera docufilm mai voluto in Italia

La storia del magistrato Nino Di Mattero e del processo su quanto avvenne negli anni delle stragi in Sicilia. Un prodotto d’autore che nessuna tv italiana ha mai pensato di realizzare ma ora va in onda grazie alla tv del Qatar

Ci voleva un’emittente televisiva come Al-Jazeera per “realizzare un docu-film serio, profondo, basato su fatti veri, per far conoscere la storia di un magistrato condannato a morte come il sostituto procuratore di Palermo Nino Di Matteo”. Si apre così la riflessione di Giorgio Bongiovanni su antimafiaduemila.com. Perché non sono le tv italiane a produrre il film sul pm palermitano nel mirino di Cosa Nostra, ma la rete all news del Qatar. Un dato su cui pensare. In “A very Sicilian Justice” si narra la storia del processo per la trattativa Stato-Mafia, attraverso le parole del pm simbolo dell’inchiesta, di giornalisti come Saverio Lodato, Salvo Palazzolo e Lorenzo Baldo, di familiari di vittime di mafia come Salvatore Borsellino, e poi ancora collaboratori di giustizia e testimoni del tempo.
Un lavoro d’autore, con la regia di Paul Sapin, la produzione di Toby Follett e la voce narrante del Premio Oscar Helen Mirren.

“Un documentario che a nostro giudizio  – scrive antimafiaduemila.com – andrebbe proiettato nelle scuole per permettere a tanti giovani di capire cosa è accaduto e cosa sta accadendo nel nostro Paese, e soprattutto a Palermo, in Sicilia”.
“Sarebbe straordinario se – aggiunge la rivista – la Rai, il Servizio pubblico, dovesse decidere di comprare questo docu-film e quindi trasmetterlo per far sensibilizzare l’opinione pubblica su questi fatti”. Ci sbilanciamo: non accadrà.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest