Navigator, incontro Regione-governo: De Luca chiede modifica di legge

Oggi faccia a faccia tra il governatore e il ministro Provenzano. Il consiglio regionale approva all’unanimità mozione per istituire tavolo con l’Anpal, cui Palazzo Santa Lucia vorrebbe sbolognare i vincitori di selezione campani

Vertenza navigator, De Luca prova a smarcarsi, lanciando la palla nel campo del governo. Nei giorni scorsi – ribadendo di non voler firmare la convenzione con l’Anpal – aveva invocato una modifica di legge dell’esecutivo. Una proposta per consentire di contrattualizzare i 471 vincitori di selezione campani, ma senza passare per l’intesa con la Regione. Una possibilità, ad oggi, non ammessa dalla normativa. La Regione vorrebbe sbolognare i navigator all’Anpal, per permettere in Campania l’avvio dell’assistenza tecnica ai percettori del reddito di cittadinanza. Funzioni da espletare con modalità diverse dal resto d’Italia, dove il servizio è prestato nei centri per l’impiego, strutture di competenza regionale. Stamane, a Palazzo Santa Lucia, il governatore formulerà la richiesta al ministro per il sud, Peppe Provenzano. Ma va ricordato che l’esponente del governo, di contro, ha sempre invitato De Luca a sottoscrivere l’accordo con l’Anpal. Una posizione espressa già prima dell’esecutivo giallorosso, quando era responsabile Pd delle politiche per il lavoro.

Tra i diversi temi della riunione odierna, ci sono il Patto per la Campania; la situazione dei lavoratori Lsu (in vista delle scadenze di fine anno); gli idraulico forestali, le emergenze crisi industriali della Campania; l’estensione del Piano Lavoro della Campania e l’allargamento tempi di validità della graduatoria conseguente. Ma con Provenzano si parlerà anche di “stabilizzazione dei dipendenti storici di Anpal- informa una nota-; questione Navigator; concorso pubblico della Regione per 650 posti nei Centri dell’Impiego”.

Intanto il consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, proposto dal capogruppo forzista Armando Cesaro, per impegnare il presidente della giunta ad istituire un tavolo tecnico sui navigator. Il tavolo, presso la Presidenza della Regione, riunirà i responsabili dell’assessorato regionale al Lavoro, i capigruppo regionali, le rappresentanze dell’Anpal Spa, i Centri Provinciali campani per l’Impiego.

Gianmaria Roberti

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest