Braccio di ferro sui Navigator, il giallo delibera regionale

La giunta De Luca approva la “presa d’atto” dell’intesa con l’Anpal, la quale giorni fa tuttavia denunciava “un accordo irraggiungibile”. E c’è il mistero delle due date sul provvedimento di Palazzo Santa Lucia

Vertenza navigator, spunta il giallo della delibera della giunta regionale. Palazzo Santa Lucia annuncia l’ok alla presa d’atto, nella seduta di ieri, dell’intesa siglata il 17 ottobre tra Regione ed Anpal. Tuttavia la delibera risulta approvata il 5 novembre, cioè una settimana prima di quanto ufficialmente comunicato. E lunedì 11, non il 12, è la data di esecuzione. Ad alimentare il mistero, lo scontro esploso venerdì scorso con l’Anpal, la quale denunciava “un accordo irraggiungibile”. L’agenzia nazionale lamentava la mancata adozione di un atto di recepimento dell’accordo di ottobre, inclusivo di una convenzione. Ulteriori dubbi pone, poi, il contenuto della “presa d’atto”. Resta infatti vago l’aspetto vincolante per le parti. L’accordo del 17 ottobre sembra un campionario di buone intenzioni, ma di obblighi non se ne vedono. Nel testo, il governatore De Luca sollecita la stabilizzazione dei 44 precari Anpal in Campania e i contratti ai navigator. Il presidente di Anpal, Mimmo Parisi, si limita a sottolineare “la necessità di un impegno” dell’agenzia “oltre che sulle tematiche del Reddito di cittadinanza con i navigator, anche su un ventaglio di attività e sostegno, che possono coinvolgere gli enti locali”. Auspici, insomma, non altro. E i navigator sono sempre senza contratto. Da rimarcare, inoltre, la disponibilità della Regione “a condividere da subito piattaforme informatiche per lo scambio di flussi informativi e applicativi gestionali utili alla collaborazione”. Fermo restando il no ai navigator nei centri per l’impiego, sembra l’unica concessione operativa all’assistenza tecnica ai percettori del Rdc. Nel memorandum, si lascia spazio a “intese anche specifiche sulle singole tematiche affrontate”. Niente di concreto sinora. Ora la Regione conferma “con l’approvazione in Giunta – si legge nell’ultima nota-, esattamente l’impianto concordato e sottoscritto il mese scorso. Nulla ostacola la contrattualizzazione dei “navigator” da parte di Anpal Servizi che ha operato la selezione”. Ma il contratto non arriva. Oggi, mecoledì 13, i vincitori di selezione intendono presentarsi al Forum Pa di San Giovanni a Teduccio, per reclamare il rispetto degli impegni. La delibera della giunta, del resto, demanda alla direzione generale lavoro della Regione la sottoscrizione di tali specifici accordi. Accordi rivolti “alle platee dei disoccupati di lunga durata e ai lavoratori svantaggiati, ricompresi in elenchi censiti dai competenti uffici regionali”. E individua “come prioritari campi d’intervento” progetti di riqualificazione ambientale e messa in sicurezza del territorio; manutenzione e gestione di grandi parchi pubblici urbani; risanamento e bonifica delle aree Sir e Sin. Cioè niente che riguardi i beneficiari del Rdc e, di conseguenza, i navigator.

IL M5S: “MOSSA DI DE LUCA PER BLOCCARE L’ASSUNZIONE DEI NAVIGATOR”
Il capogruppo regionale del M5s, Valeria Ciarambino, non ha subbi: “La farsa di De Luca sui Navigator continua. Con l’ultima delibera, il governatore della Campania ributta la palla nel campo di Anpal, specificando chiaramente che i Navigator non dovranno essere impiegati in Campania per inserire o reinserire nel mercato del lavoro i percettori di reddito di cittadinanza, bensì per l’assistenza a progetti rivolti a disoccupati di lunga durata e ai lavoratori svantaggiati”. Per l’esponente dei 5 stelle “sa bene De Luca che questo non è possibile, essendo i Navigator figure create nell’ambito della legge istitutiva del reddito di cittadinanza. Dunque, bloccandone di fatto e consapevolmente le assunzioni”. In definitiva “l’ennesimo colpo di scena creato ad arte e sempre con lo stesso fine: tentare di boicottare la fase due del reddito sulla pelle di 471 laureati che hanno superato una selezione pubblica e trasparente”.

FI: “DE LUCA FIRMA LA DELIBERA MA È ROBA DA AZZECCAGARBUGLI, CHIARISCA”
Perplessa si mostra anche Forza Italia. “De Luca eviti di fare l’azzeccagarbugli e – afferma il capogruppo regionale Armando Cesaro – chiarisca subito i termini della delibera sui navigator campani appena approvata. Che fa, firma o non firma la convenzione con Anpal per la loro assunzione?”. Cesario sostiene che “questo provvedimento, guarda caso avviato alla pubblicazione solo dopo l’ultima pesantissima polemica con Anpal Servizi, non chiarisce nulla limitandosi a prendere atto dell’accordo del 17 ottobre scorso, demandando poi alla Direzione Generale dell’assessorato al Lavoro la sottoscrizione di specifici accordi”.

Gianmaria Roberti

(Foto Vincenzo De Luca/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest