Anm, si sciopera il 25 ottobre

L’astensione proclamata da Usb, Faisa, Confail ed Orsa

Trasporti Anm, proclamato sciopero di 4 ore per il 25 ottobre. Ad annunciarlo sono Usb, Faisa, Confail ed Orsa. “L’Anm dimostra ancora una volta la sua scarsa sensibilità – affermano i sindacati in una nota congiunta – verso temi importanti e delicati. Nessuna apertura concreta da parte dell’Azienda, infatti, verso le vertenze sulla mancanza di sicurezza per il personale front line aziendale, in particolar modo legata alle molteplici aggressioni che i lavoratori subiscono ogni giorno, pretestuosi rimandi sul miglioramento delle condizioni lavorative ed economiche per gli operatori d’esercizio, nessuna apertura verso la legittima richiesta di rendere più equa e trasparente la gestione del personale cosiddetto fuori posizione”.

Secondo le sigle sindacali “è inaccettabile che gli stessi Dirigenti e Funzionari responsabili del fallimento dell’Anm continuino ad adottare procedure di gestione opache”, sottoposte “all’attenzione degli enti competenti, del Comune di Napoli, della Napoli Holding e dell’Anac, su cui restiamo in attesa di ricevere risposte”. E inoltre “nonostante un attivo di bilancio di 8 milioni di euro ed il mancato taglio degli stipendi d’oro, ai lavoratori non sono state ancora erogate importanti partite economiche come il premio di risultato del 2016 e le variabili di dicembre 2017”.
I sindacati sostengono: “I lavoratori dell’Anm sono stanchi di subire continui aumenti dei carichi di lavoro e tagli ai propri stipendi, mentre chi amministra la cosa pubblica continua con gli sprechi, gli avanzamenti di carriera, le promozioni, gli accordi ad personam ed il pagamento di superminimi e stipendi d’oro per Funzionari e Dirigenti Aziendali”. E al sindaco Luigi de Magistris si rimprovera, anziché di “controllare” la partecipata Anm, di “attaccare periodicamente quei lavoratori a cui aveva promesso il rilancio del trasporto pubblico locale”.

Dalla prossima settimana sono previste assemblee retribuite con la categoria, culminanti nell’astensione di venerdì 25 ottobre.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest