Roghi tossici a Scampia, l’ira dei comitati: “Mappa discariche illegali segnalata invano 2 anni fa”

Il coordinamento comitati fuochi: “La prima segnalazione è del gennaio 2013, la seconda fu spedita nel maggio di un anno dopo. Ma a distanza di due anni nulla si è mosso. La denuncia era indirizzata al sindaco de Magistris, all’assessore all’ambiente dell’epoca, Tommaso Sodano, e all’ex presidente dell’VIII municipalità, Angelo Pisani”

La prima segnalazione è del gennaio 2013, la seconda fu spedita nel maggio di un anno dopo, per raccomandata. E’ la mappa dettagliata delle discariche illegali di Scampia, completa di coordinate satellitari. Con la richiesta di provvedere alla bonifica, sottoscritta da quasi cento residenti di un parco in via fratelli Cervi. Sono sei siti abusivi a cielo aperto, indicati su iniziativa del coordinamento comitati fuochi di Napoli e provincia. Perché quelle distese di rifiuti pericolosi sono la miccia per i roghi tossici in periferia nord, appiccati “di notte” e con maggiore intensità “nei mesi estivi”. Quando la diossina si amalgama al caldo soffocante, in una mistura infernale. Alle fiamme vanno rifiuti edili e industriali, amianto, elettrodomestici e vernici, sprigionando veleni diretti ai polmoni degli abitanti. La denuncia era indirizzata al sindaco de Magistris, all’assessore all’ambiente dell’epoca, Tommaso Sodano, e all’ex presidente dell’VIII municipalità, Angelo Pisani. E rammentava gli obblighi di legge a cui sono tenute le autorità municipali in materia di salute pubblica. I comitati sostengono che “nulla è cambiato a distanza di due anni dall’ultima segnalazione”. E inviano l’ennesimo sos.

 

LA MAPPA DELLE DISCARICHE ILLEGALI – Il documento, corredato di foto scattate a distanza di un anno, testimonia la mancata rimozione dei rifiuti illegali. Le discariche oggetto della segnalazione si trovano in viale della Resistenza; via Pietro Nenni, adiacente al campo rom; sull’asse perimetrale Melito Scampia, in corrispondenza dello svincolo di Scampia chiuso dal campo rom; in via Galileo Galilei, tra la scuola Ilaria Alpi e la Piscina Galante; nei porticati della Vela Rossa di viale della Resistenza 25; in via vicinale Tavernola a San Pietro.

mappa_discariche_scampia_ildesk

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest