Napoli: Scampia pronta per la Festa della Riscossa Popolare

Un laboratorio per costruire l’alternativa

13 e 14 luglio al Cantiere 167 Scampia , in Viale della Resistenza, Napoli. La Festa della Riscossa Popolare è organizzata da associazioni, comitati e organismi di base e per questo è un laboratorio collettivo di partecipazione, protagonismo e mobilitazione delle masse popolari una scuola in cui si sperimentato principi, modi e forme dell’autorganizzazione popolare.
Ogni anno la Festa della Riscossa Popolare si tiene in luoghi scelti in base allo sviluppo del protagonismo e della partecipazione attiva delle masse popolari. Dopo aver riqualificato, infatti, nel corso di quattro edizioni, il Parco dei Camaldoli, lo scorso anno la festa si è tenuta in Galleria Principe di Napoli, presso gli spazi di GalleRi Art , un organismo politico-culturale da sempre impegnato nella riqualificazione artistica e popolare dei beni pubblici monumentali.
Quest’anno la Festa si terrà al Cantiere 167, a Scampia, luogo di organizzazione popolare e di incontro di comitati, associazioni e movimenti della città di Napoli, presidio territoriale di democrazia e partecipazione in uno dei quartieri simbolo della città. Una terra di Riscossa. Luogo di lotta e contraddizioni. Dov’era l’emarginazione, oggi nasce il nuovo mondo. Dove le istituzioni ufficiali muoiono, nascono le istituzioni del Popolo!

Anche quest’anno, in occasione della Festa della Riscossa Popolare, Campania 2018 , parteciperanno alla festa uomini, donne ed esperienze più avanzate a livello locale, nazionale e internazionale come il Comitato Vele di Scampia, il Comitato NO alla chiusura dell’Ospedale San Gennaro , la Consulta popolare salute e sanità della città di Napoli , associazioni di solidarietà internazionale come il Gruppo Volontariato “Nika” Napoli e tanti altri. Vi prenderanno parte, inoltre, importanti cariche istituzionali nazionali e internazionali.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest