Napoli: la Fiera della Casa,  una Storia incancellabile

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un intervento di Donatella Chiodo presidente della Mostra d’Oltremare

Una Fiera che ‪ha 61‬ anni, è la più vecchia di Napoli, ma ha tanta voglia di affascinare anche i giovani. La Fiera della Casa porterà per dieci giorni alla Mostra d’Oltremare migliaia di napoletani, curiosi di conoscere le nuove offerte del mercato dell’arredamento, degli accessori per la casa, del design e della domotica, ma anche pronti a vivere il vasto programma di intrattenimento offerto come nella tradizione dell’evento. Concerti, spettacoli musicali e una grande novità che torna alla Mostra d’Oltremare, il cinema all’aperto.
Nell’area della Fontana Esedra è stata infatti allestita un’arena cinematografica da 400 posti con un film ogni sera, ad ingresso gratuito, come tutta la Fiera della Casa. Ogni week end ci saranno i nuovi spettacoli della Fontana dell’Esedra, rinnovati nelle musiche e nella coreografia a seguito della votazione online attivata lo scorso anno: spettacoli con musica napoletana come “A’ città ‘e pulecenella” e “Napul’è” ma anche melodie tra le più famose del repertorio classico, dalla “Primavera” di Vivaldi al “Bolero” di Ravel. Ma alla Fiera della Casa 2018 ci sarà anche un pizzico di trasgressione con il “Momento piccante” lo spettacolo d Burlesque dell’artista napoletana Amira Rose in programma ‪domani sera alle 22.30‬.
Molto ampio l’intrattenimento dedicato ai bambini a cui è dedicato il raduno nazionale dei Ludobus, ma anche il fascino della scoperta del mondo animale nello spazio Zoomiguana, che offrirà laboratori ai più piccoli e la possibilità di ammirare animali esotici. Tra le novità più attese c’è il progetto di prevenzione che da anni la professoressa Annamaria Colao ha costruito con tappe per visite specialistiche gratuite in tutta Italia: in Mostra d’Oltremare, nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, ci sarà il Kids Health Campus, con specialisti a disposizione per le visite gratuite ai bambini e agli adolescenti.
La Fiera della Casa è nei ricordi di molte generazioni passate ma non delle nuove. Questo il motivo che ci ha spinto ad immaginare diverse attività per i giovani e per i giovanissimi, in modo da poter costruire dei nuovi ricordi e un nuovo senso di appartenenza sia a questo meraviglioso spazio che è la Mostra d’Oltremare, sia alla Fiera della Casa, il più antico evento della Città di Napoli. Tanta anche l’offerta del gusto con il mercatino della Coldiretti con i prodotti tipici campani. In primo piano resta però l’arredamento, con oltre duecento aziende espositrici, con le ultime novità e le offerte da fiera. In più a disposizione dei visitatori ci saranno dei commercialisti per illustrare le modalità per sfruttare i bonus per chi ristruttura e arreda casa previste nell’ultima legge di bilancio. Ma al fianco dei cittadini c’è anche Anea, l’agenzia napoletana energia e ambiente, che gestisce per il secondo anno consecutivo la Piazza Energia, spiegando ai visitatori come risparmiare sulle bollette energetiche con un consumo consapevole.
                                                                                                                       Donatella Chiodo

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest