Crisi di governo, via alle consultazioni: al Colle rispunta Napolitano

Mattarella accetta con riserva le dimissioni di Renzi, l’esecutivo resta in carica per il disbrigo degli affari correnti. Per primi sente i presidenti delle Camere e il presidente emerito della Repubblica

Renzi ha lasciato il Palazzo del Quirinale dopo un colloquio di quasi tre quarti d’ora con il Capo dello Stato Sergio Mattarella, nel corso del quale ha formalizzato le dimissioni da capo del governo. Si apre la crisi, con il presidente della Repubblica che oggi avvia il giro delle consultazioni per la formazione di un nuovo esecutivo. A comunicarlo il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, leggendo una nota del Quirinale: “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – comunica Zampetti – ha ricevuto questa sera al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, dottor Matteo Renzi, il quale, essendosi concluso l’iter parlamentare di esame e di approvazione della legge di bilancio, ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti”. Le consultazioni partono alle 18 e vedono al Colle i presidenti delle Camere e il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Domani tutti i gruppi. Sabato saliranno al Quirinale le formazioni con più parlamentari, dalla lega a Sinistra italiana. Poi dopo la pausa di mezzogiorno, riceverà Forza Italia, M5S – senza Beppe Grillo – e il Pd, rappresentato dai capigruppo di Camera e Senato, dal vicesegretario e dal presidente del partito. A quel punto molto probabilmente si riserverà qualche ora per esaminare le diverse possibilità e lunedì potrebbe convocare i giornalisti per annunciare la sua prima decisione.

 

 

 

IL CALENDARIO DELLE CONSULTAZIONI – Giornata di giovedì 8 dicembre 2016 Ore 18,00 Presidente del Senato della Repubblica: Sen. Dott. Pietro Grasso; Ore 18,30 Presidente della Camera dei Deputati: On. Dott.ssa Laura Boldrini; Ore 19,00Presidente Emerito della Repubblica Sen. Dott. Giorgio Napolitano. Giornata di venerdì 9 dicembre 2016 Ore 10,00Gruppo parlamentare Misto del Senato della Repubblica; Ore 10,25 Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; Ore 10,45 Rappresentanza parlamentare della Südtiroler Volkspartei; Ore 11,05 Rappresentanza parlamentare della minoranza linguistica della Valle d’Aosta; Ore 11,25 Esponente della componente Alternativa Libera Possibile (AL-P) del Gruppo Misto della Camera dei Deputati; Ore 11,45 Esponente della componente UDC del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; Ore 12,05 Esponente della componente Unione Sudamericana Emigrati Italiani (USEI-IDEA) del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; Ore 12,25 Esponente della componente FARE!-PRI del Gruppo Misto della Camera dei Deputati; Ore 12,45 Esponente della componente Movimento Partito Pensiero e azione (PPA-Moderati) del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; Ore 13,05Esponente della componente Partito Socialista Italiano (PSI)-Liberali per l’Italia (PLI) del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; Ore 16,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale (FDI) della Camera dei Deputati; Ore 16,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Democrazia Solidale – Centro Democratico (DeS-CD) della Camera dei Deputati; Ore 17,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Idea, Alternativa per l’Italia, Euro-Exit, M.P.L.-Movimento Politico Libertas) del Senato della Repubblica; Ore 17,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Civici e Innovatori (CI) della Camera dei Deputati; Ore 18,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Per le Autonomie (SVP-UV-PATT-UPT)-PSI-MAIE del Senato della Repubblica; Ore 18,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Conservatori e Riformisti (CR) del Senato della Repubblica ed esponente della componente Conservatori e Riformisti (CR) del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati.

 

 

Giornata di sabato 10 dicembre 2016 Ore 10,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie (LNA) del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; Ore 10,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Sinistra Italiana – Sinistra Ecologia Libertà (SI-SEL) della Camera dei Deputati; Ore 11,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare ALA – Scelta Civica per la Costituente Liberale e Popolare del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; Ore 11,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Area Popolare (NCD-UDC) del Senato della Repubblica e del Gruppo parlamentare Area Popolare (NCD) della Camera dei Deputati; Ore 12,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Forza Italia-Il Popolo della Libertà XVII Legislatura del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; Ore 16,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; Ore 17,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Partito Democratico del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest