Salerno: La Fiera del Crocifisso premia i commercianti del centro storico

Oggi pomeriggio consegnati i riconoscimenti. Premio alla memoria a Mario Pantaleone. La vetrina più bella quella della Gioielleria Crivelli

E’ calato solo da poche ore il sipario sulla XXIX edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, che quest’anno ha fatto registrare numeri davvero imponenti in termini di presenza di pubblico. E a poche ore dalla conclusione della manifestazione, questo pomeriggio nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno sono stati premiati gli esercenti vincitori del concorso di vetrine artistiche a tema  “Una vetrina per Barliario”. 21 i commercianti che hanno aderito all’iniziativa e che hanno vestito per una settimana le loro vetrine a tema medievale. La Bottega San Lazzaro, con il Comune di Salerno, la Cna e la Coldiretti, hanno conferito i riconoscimenti ai commercianti che hanno ricevuto il maggior numero di voti da un’apposita giuria che ha valutato l’allestimento delle vetrine. A premiare i vincitori: il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l’assessore al Commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo; il vice-direttore della Coldiretti, Enzo Galdi; il direttore della Cna, Lucio Ronca, la direttrice artistica della Fiera del Crocifisso, Chiara Natella. Il primo riconoscimento è stato consegnato dall’onorevole Piero De Luca, che ha conferito un premio speciale alla Memoria a Mario Pantaleone, recentemente scomparso, storica figura di pasticciere di un marchio centenario. Un lungo applauso dei colleghi e dei presenti ha ricordato l’amato pasticciere salernitano nel momento della consegna del premio. Poi sono stati consegnati gli altri premi del concorso. La giuria ha prima di tutto spiegato che tra tutte le vetrine allestite ci sono stati due commercianti, titolari di due attività alimentari che hanno proposto due menù medievali, conquistando all’unanimità il loro giudizio, tanto da fargli decidere di assegnare loro un premio speciale. Si tratta di Just Drink & Food, di Raffaele De Santis, in via Mazza 4, che ha proposto e fatto assaggiare alla giuria un piatto di porchetta con funghi e verdure su fette di pane e un bicchiere di vino con cannella, e della Pizzeria Margherì di Antonio Tafuri in via Masuccio Salernitano 21 che ha proposta la pizza della fiera del crocifisso fatta con pomodoro San Marzano, cipolle di Tropea, peperoncino, formaggio di capra. A seguire è stato consegnato il premio al terzo classificato Le Fatelle, abbigliamento donna e accessori, in via Dei Mercanti 119; poi al secondo classificato Gioielleria Conforti, in via dei Mercanti 112; fino ad arrivare al primo classificato Gioielleria Crivelli in via dei Mercanti 124. Il primo premio del concorso è stata un’opera ceramica originale del maestro Nello Ferrigno, una testa-vaso che raffigura la regina Sichelgaita, moglie di Roberto il Guiscardo. Infine è stato consegnato un premio speciale della Coldiretti  “Sana alimentazione” al presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni D’Angelo. 
Prima dei saluti finali non è mancata neanche la foto di rito con tutti i partecipanti al concorso. E lo ricordiamo, oltre ai vincitori hanno partecipato, classificandosi tutti al quarto posto i commercianti: Antica pasticceria Chianese, via Giovanni Da Procida 31, Ceramica Le Putielle  Via delle Botteghelle 43, Ceramica Santoro, via Masuccio Salernitano 33, Ep2 abbigliamento uomo, via Masuccio Salernitano 26, Gaia Bijoux, via Masuccio Salernitano 29, Gazzella, abbigliamento donna, via mercanti 38-40, Happy & Glam, accessori moda artigianali, via Duomo, 40, Il Gazebo Vicolo Portanova 33, La Botteguccia Domus Romana, via Duomo 43, Lina Artigianato Artistico, via Mercanti 154, Modi abbigliamento donna e accessori Via dei Mercanti 134, Profumeria Roma, via Dei Mercanti 89, Stile Libero abbigliamento donna, via Masuccio Salernitano 22, Testa coloniali via dei Mercanti 85, Tozzabancone, vino e altro, via Duomo 39, Ventre biancheria via Duomo, 22.
Monica De Santis
Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest