Salerno: Gabriella Gentile e i suoi “Ricordi di Gusto”

Il libro che si compone di sette sezioni sarà presentato lunedì alle ore 16.30, a Palazzo di Città

“Ricordi di Gusto” di Gabriella Gentile. E’ questo il titolo del libro che lunedì 1 ottobre, alle ore 16.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, sarà presentato a quanti sono appassionati di cucina e di storia della cucina.  All’incontro, moderato dal giornalista Aniello Palumbo, prenderanno parte, insieme all’autrice e al fotografo Alfio Giannotti, Marianna Grieco, editore della rivista “Campania Felix”, Alberto Annarumma, Executive chef “Casa del nonno 13”, Francesco D’Episcopo, docente universitario e il l’assessore Eva Avossa,.
“Questo è un libro di ricette che erano scritte soprattutto nella mia memoria e nel mio cuore perché, profondamente legate al mio vissuto e da sempre condivise con la mia famiglia, costituiscono l’essenza di tutta la mia vita”, scrive l’autrice nella presentazione. Il volume raccoglie, così, ricette della tradizione tramandate spesso oralmente e praticamente di generazione in generazione. Ed è proprio alle nuove generazioni che l’autrice si rivolge, a quei giovani spesso attratti “dal cibo veloce ,da pietanze insolite spesso con coloranti e conservanti, da offerte gastronomiche industriali, da piatti che contengono molteplici ingredienti spesso di difficile reperibilità, per far riscoprire loro piatti semplici e salutari che non sono anonimi nè banali ma hanno un sapore forte e deciso, colori e profumi che possono dare l’emozione e la gioia di un gusto ritrovato”.
Il volume si compone di sette sezioni: pane, pasta, primavera, estate, autunno, inverno, Natale. Il libro è corredato da foto delle pietanze e del paesaggio scattate da un fotografo professionista, Alfio Giannotti e da foto legate alla civiltà contadina gentilmente concesse dal Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia” di Aquilonia (AV). Alla fine del libro trova spazio una breve sezione: “briciole” di saggezza popolare contenente 30 proverbi irpini legati al cibo.
Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest